Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Il Gal al Salone Nautico

07-10-2013

Grande successo di BLU Liguria – Terra tra cielo e mare, all’interno del 53° Salone Nautico di Genova. L’iniziativa, dedicata alla promozione del territorio ed ai suoi prodotti, è stata organizzata dall’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese ed ha visto la partecipazione di numerosi  produttori locali e la realizzazione di laboratori gastronomici ed incontri tematici sulla cucina e la tradizione ligure.

All’interno del Padiglione dedicato allo shopping, oltre al comparto della nautica hanno fatto la loro comparsa il pesto genovese, i canestrelli, lo sciroppo di rose, formaggi e salumi, il chinotto, le acciughe, il miele, l’olio, il vino e lo zafferano. I produttori hanno avuto la possibilità di far conoscere il proprio operato e di parlare del territorio ligure che non è solo costa ma anche entroterra, molto spesso misconosciuto.

L’Area Cultura e Degustazione ha ospitato i laboratori e gli incontri dedicati alla tradizione ed alla cultura gastronomica. I prodotti e le loro lavorazioni secondo antiche ricette sono stati i protagonisti di questa sezione che ha visto una grande partecipazione di pubblico: i testaieu dell’entroterra del Tigullio, le focaccette di Sori, il chinotto di Savona, l’aperitivo alle rose, il pesto al mortaio, i canestrelli ed il pandolce sono solo alcune delle specialità proposte.

L’iniziativa è stata possibile grazie all’invito di Fiera di Genova ed al contributo di Fondazione Carige che ancora una volta ha sostenuto il territorio ed i suoi prodotti.



Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit