Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
ReStartApp: Idee che muovono montagne

18-03-2014
ReStartApp è il primo campus per le nuove imprese dell’Appennino, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone e dedicato a 15 giovani, di età inferiore ai 35 anni, in possesso di idee di impresa e startup originali per rivitalizzare il territorio appenninico in cui vedono risorse strategiche e opportunità su cui investire per il proprio futuro.
 
Il campus – gratuito per i candidati selezionati ‐ si svolgerà con formula residenziale a Grondona (AL), sull’Appennino Ligure, dal 7 giugno al 27 settembre 2014, con una pausa nel mese di agosto e accompagnerà i partecipanti nell’elaborazione e nell’avvio di attività produttive impegnate nelle filiere tipiche dell’Appennino: agricoltura, allevamento e agroalimentare, turismo e cultura, ambiente e cura del territorio, trattamento del legname e delle risorse boschive, attività venatoria, pesca e prodotti derivati, artigianato e design.
 
Il format del campus, ricco e innovativo, prevederà momenti di didattica, un laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, tirocini, testimonianze e casi di successo, visite a realtà produttive e località appenniniche virtuose per i modelli di rilancio che hanno sperimentato e sviluppato. Affiancati da un team
qualificato di docenti, esperti e professionisti, i partecipanti potranno sviluppare concretamente le proprie idee d’impresa, vivendo un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale in un’autentica dimensione di scambio e reciproco arricchimento. A conclusione del percorso formativo, è prevista inoltre una fase di consulenza a distanza, finalizzata alla stesura definitiva dei Business Plan.
La Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60 mila euro per agevolare l’avvio dei migliori progetti di impresa sviluppati nell’ambito del campus e selezionati da un Giuria di esperti appositamente costituita.

Il termine ultimo per la presentazione delle idee imprenditoriali è giovedì 10 aprile 2014.
 
Consapevole della strategicità dei temi affrontati per garantire uno sviluppo sostenibile al futuro del nostro Paese e con l’obiettivo di assicurare massima validità scientifica e completezza di contenuti al progetto, la Fondazione Edoardo Garrone ha costruito intorno a ReStartApp® un network con altre importanti realtà, istituzionali, pubbliche e private, che condividono lo stesso impegno per la riqualificazione del territorio appenninico e la creazione di nuove opportunità occupazionali per i giovani.
Sono partner di ReStartApp®: Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, Fondazione Symbola, Università della Montagna di Edolo, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, UniCredit, Fondazione CIMA. Il progetto ha inoltre il patrocinio della Regione Liguria, della Regione Piemonte e del Comune di Grondona.
ReStartApp è un’iniziativa del Progetto Appennino®, fortemente voluto e per lungo tempo curato e approfondito da Riccardo Garrone e oggi promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone con l’obiettivo di valorizzare l’importante patrimonio naturalistico, economico e sociale del territorio appenninico, dalla
riscoperta delle tradizioni alla creazione di nuove opportunità.
 
Guarda il video di presentazione (01 restartapp)  http://www.restartapp.it
 
 
 
Per informazioni:
FONDAZIONE EDOARDO GARRONE
e -mail: info@restartapp.it
Tel: 010.868.1530010.868.1530
Fax: 010.868.1539
 
 




Sito web Progetto ReStartApp
Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit