Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Fontanabuona stars and stripes: i legami con gli USA

26-03-2014

È un viaggio a tappe alla scoperta della Fontanabuona quello condotto dalla troupe di Rai 3 con lo scopo di documentare i forti legami della Valle con gli Stati Uniti d’America. L’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese è stata la promotrice e l’organizzatrice del percorso che ha visto la partecipazione di numerose realtà museali, culturali ed enogastronomiche del territorio.

Prima tappa Terrarossa Colombo (frazione di Moconesi) con la visita al Museo dedicato all’esploratore ed alla casa natale dei nonni paterni.

Seconda tappa Cicagna: incontro con i discendenti della famiglia di “Suor Blandina”, Rosa Maria Segale, che ancora infante partì per gli USA e diventò la “suora del Far West” , conobbe infatti durante le sue missioni il famoso bandito Billy the Kid e numerosi capi tribù indiani. A seguire visita al Museo dell’ardesia ed al biliardo utilizzato nel film “Il colore dei soldi” con Paul Newman e Tom Cruise.

In tale occasione i produttori locali hanno contribuito ad allestire una tavolata imbandita con i piatti tipici ed i prodotti del territorio, dilettandosi anche nel racconto delle loro attività…inevitabile la degustazione.

Terza tappa Calvari (frazione di San Colombano Certenoli) con la visita al Lascito Cuneo ed al prezioso e raro libro del 1571 sulla vita di Cristoforo Colombo, scritto dal figlio Ferdinando, di cui ne esistono pochissime copie.

Quarta tappa Accerreto (frazione di Favale di Malvaro) con la visita alla casa “prenatale” di Amedeo Peter Giannini, fondatore della Bank of America e d’Italia. I genitori lo concepirono proprio qui e poi partirono alla volta di San Josè in California dove nacque.

Purtroppo questo viaggio non è completo in quanto numerosi sono i personaggi ed i luoghi che ancora oggi mantengono uno stretto legame con USA, come per esempio la frazione Rossi di Lumarzo dove nacque Natalina Garaventa, madre del celebre Frank Sinatra, che partì alla volta del New Jersey. Oggi la frazione ospita la famosa manifestazione "Hello Frank" verso cui i genovesi provano una particolare affezione.

Il nostro intento è stato quello di “rendere visibili” alcune di queste realtà nella speranza di poter continuare questo percorso e farlo arrivare sino ad i giorni nostri.

Informazioni sui personaggi e link

Libro “Colombo. Da Genova al Nuovo Mondo” Autore Airaldi Gabriella - Editore Salerno 2012
http://nuke.cristoforocolombostoria.it/

 
Libro “Suor Blandina una suora italiana nel West” Autore Suor Blandina Traduzione Podestà C.; Sanguineti A. M. - Editore Neri Pozza 1996
 
 
Paul Newman ed il Biliardo
 
 
Libro “LE HISTORIE DI CRISTOFORO COLOMBO SCRITTE DAL FIGLIO FERDINANDO” Autore Colombo Fernando - Editore: MASSARI EDITORE 1991
 

Libro “Un grande banchiere: A. P. Giannini” Autore Rink Paul - Editore Canova
 
 
 
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit