Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Un campus per le nuove imprese dell'Appennino

23-05-2014
ReStartApp è il primo campus per le nuove imprese dell’Appennino, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone e dedicato a 15 giovani, di età inferiore ai 35 anni, in possesso di idee di impresa e startup originali per rivitalizzare il territorio appenninico in cui vedono risorse strategiche e opportunità su cui investire per il proprio futuro.
 
Il campus – gratuito per i candidati selezionati ‐ si svolgerà con formula residenziale a Grondona (AL), sull’Appennino Ligure, dal 7 giugno al 27 settembre 2014, con una pausa nel mese di agosto e accompagnerà i partecipanti nell’elaborazione e nell’avvio di attività produttive impegnate nelle filiere tipiche dell’Appennino: agricoltura, allevamento e agroalimentare, turismo e cultura, ambiente e cura del territorio, trattamento del legname e delle risorse boschive, attività venatoria, pesca e prodotti derivati, artigianato e design.
 
Il format del campus, ricco e innovativo, prevederà momenti di didattica, un laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, tirocini, testimonianze e casi di successo, visite a realtà produttive e località appenniniche virtuose per i modelli di rilancio che hanno sperimentato e sviluppato. Affiancati da un team
qualificato di docenti, esperti e professionisti, i partecipanti potranno sviluppare concretamente le proprie idee d’impresa, vivendo un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale in un’autentica dimensione di scambio e reciproco arricchimento. A conclusione del percorso formativo, è prevista inoltre una fase di consulenza a distanza, finalizzata alla stesura definitiva dei Business Plan.
La Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60 mila euro per agevolare l’avvio dei migliori progetti di impresa sviluppati nell’ambito del campus e selezionati da un Giuria di esperti appositamente costituita.
 
FONDAZIONE EDOARDO GARRONE
e -mail: info@restartapp.it
Tel: 010.868.1530
Fax: 010.868.1539
 


File

save_the_date.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit