Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Progetti europei: riprendono gli incontri internazionali

27-09-2009 Dopo la pausa estiva, sono ripresi a pieno ritmo gli appuntamenti "poliglotti" dell'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, coinvolta in diversi progetti europei insieme a partner nazionali e internazionali.
Da martedì 29 settembre a giovedì 1° ottobre, a Nimes in Francia si svolgerà il secondo meeting del progetto Wasman, dedicato alla gestione dei rifiuti.
"In questa occasione - spiega Angela Rollando, direttore GAL - verrà organizzata anche una giornata di approfondimento sulla metodologia multifattoriale applicata al tema della gestione dei rifiuti. Si tratta di analizzare tutte le componenti del ciclo e valutare quanta materia ed energia viene impiegata e quanta deve essere recuperata per arrivare a un impatto zero. Questa metodologia, in una fase successiva del progetto, verrà applicata in via sperimentale all'interno di alcuni Comuni campione del nostro territorio".
Dalla Francia alla Slovenia, per l'incontro dei partner di Alp Water - Scarce, il progetto europeo transnazionale dedicato all'individuazione di strategie di gestione contro la scarsità di acqua nelle Alpi. Il meeting si svolgerà il 1° e il 2 ottobre nei pressi di Lubiana.
"L'Agenzia di Sviluppo GAL - prosegue Angela Rollando - presenterà lo stato di avanzamento degli studi sul bacino dello Scrivia e dell'Entella e i risultati delle interviste fatte nelle aree campione per verificare la sensazione, percepita nello spazio alpino, di scarsità della risorsa acqua".
Infine il 7 e l'8 ottobre la città svizzera di Yverdon les Bains ospiterà il meeting del progetto Access, dedicato al miglioramento dell’accessibilità ai servizi nelle aree montane scarsamente popolate. Durante l'incontro saranno presentati dai vari partner i risultati degli studi sull'accessibilità dei servizi pubblici nei diversi territori coinvolti.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit