Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Le realtà dell'entroterra ed il concetto di "rete"

10-04-2014
Lo studio del PSR dedicato all'individuazione di un modello di "rete museale e delle emergenze turistiche" (Misura 413-313 "Incentivazione di attività turistiche” PSR 2007-2013) si pone lo scopo di individuare tutti i beni (storico artistici, architettonici, archeologici e demoetnoantropologici, paesaggistici e strutture museali) ricadenti all'interno dell'area di interesse del GAL, al fine di delineare possibili strategie di valorizzazione culturale e culturale turistica del territorio.
 
L’area di interesse è caratterizzata da una superficie totale di 412,87 km2 (193,23 km2 in Val Trebbia e 219,64 km2 in Val Fontanabuona) con una prevalenza di aree montuose. I territori sono mediamente popolati nelle zone pianeggianti di fondovalle mentre le aree montane risultano scarsamente popolate e talvolta abbandonate (min Rondanina 69 abitanti – max Moconesi 2.695 abitanti ). I siti di interesse e le strutture museali sono dislocate sia nelle aree di fondovalle, che in aree montane, raggiungibili soltanto con mezzo privati.
Questa generale descrizione pone l’accento sulle criticità del territorio, legate alla sua conformazione, alla raggiungibilità dei siti di interesse e delle strutture museali ed anche alla complessa gestione che essi richiedono.
 
Rispetto al concetto di "Sistema Museale", la Rete è costituita dall' “insieme di musei istituzionali e di soggetti pubblici e privati che – sulla base di un documento negoziale – condividono un progetto culturale-scientifico-turistico per la valorizzazione di un territorio o di specificità del territorio (ambientali, paesaggistiche, naturalistiche, architettoniche, storiche, artistiche, archeologiche, religiose, economiche e produttive, linguistiche, demo-etno-antropologiche, eno-gastronomiche).
 
 
 
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit