Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Mostra fotografica "Il profilo della materia"

13-09-2012
La mostra è la conclusione di un interessante progetto iniziato con un corso fotografico, ospitato presso la sede del GAL, caratterizzato da lezioni teoriche e uscite sul territorio, proprio le visite sul posto hanno permesso di effettuare dei veri e propri reportage fotografici dei laboratori artigiani e delle attività connesse. L’esperienza è stata indimenticabile non solo per coloro che hanno conosciuto queste realtà di nicchia ma anche per gli ospiti che vedranno promosse le loro attività.
Il corso, che è stato organizzato da Nino Idini, Presidente di Associazione Culturale Contrasto mentre il progetto è stato ideato da Roberto Lo Crasto, si avvale del patrocinio del Municipio 1 Genova Centro Est, in collaborazione con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria. Il "Centro Civico Buranello” ha fornito gratuitamente i pannelli espositivi.
 
 
Il progetto, viene presentato per la prima volta attraverso questa mostra dai contenuti e modalità innovativi. Si tratta di opere preziose e lavorazioni oggi quasi perdute, che giungono a noi da vicende antiche: i damaschi di Lorsica, la filigrana di Campo Ligure, il ferro battuto della Valle Stura, il mosaico, l’arte campanaria e gli orologi da torre di Uscio e l’ardesia della Val Fontanabuona.
I reportage fotografici sono stati realizzati da Anna Merlo, Franco Ibba, Giorgia Nasi, Marta Burchio, Orazio Lo Crasto, Carla Filippone, Luca Coratella, Adriana Sarich, Chiara Bardelli, Mauro Taddei, Tiziana Piromalli, Marina Grasso, Luisa Vallarino.
 
I reportage sono stati realizzati grazie alla collaborazione dei seguenti soggetti:
Azienda artigiana FORMAS di Bessini E. & C. snc di Masone
Laboratorio artigiano Franca Bongera di Campo Ligure
Laboratorio artigiano Figli di De Martini Giuseppe snc di Lorsica
Ditta Trebino Robero snc di Uscio
Ditta Vigo Mosaici di Campo Ligure
Consorzio artigiano Ardesia Fontanabuona di Cicagna
Ditta M.N.V. di Cornia di Moconesi
Comune di Campo Ligure
Cooperativa Fuorifila di Campo Ligure
Museo della filigrana “Pietro Carlo Bosio” – Campo Ligure
Comune di Masone
Museo Civico “Andrea Tubino” di Masone
Comune di Lorsica
Museo del Damasco di Lorsica
Museo dell’orologio da torre “Roberto Trebino” – Uscio
 
All’inaugurazione, giovedì 20 alle ore 16, parteciperanno Maria Paola Profumo, Presidente Mu.MA; Marisa Bacigalupo, Presidente Agenzia di Sviluppo GAL Genovese; Nino Idini, Presidente Associazione Culturale Contrasto; Roberto Lo Crasto, Responsabile progetto “Il Profilo della Materia”.
 
 
Il Museoteatro della Commenda di Prè è aperto dal martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00. Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00, è possibile visitare gratuitamente anche la bella Chiesa inferiore di Commenda, grazie ai volontari del Touring Club Italiano.
 
 
Per informazioni al pubblico:
 
Agenzia di Sviluppo GAL Genovese Sara Pastorino Palazzo Ducale II piano - Piazza Matteotti 9Tel. 010 8683242010 8683242 info@appenninogenovese.it
 
Mu.MA Relazioni Esterne Marina Mannucci Tel. 010 2512435010 2512435 mmannucci@muma.genova.it
 
Ufficio Stampa Costa Edutainment spa Eleonora Errico Tel. 010 2345322010 2345322 stampagalata@costaedutainment.it
 
 
 


File
Locandina mostra
locandina.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit