Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Mercati genovesi, mercati del Mediterraneo

04-06-2014
Dal 3 al 6 giugno i mercati rionali di Genova diventeranno i protagonisti di un grande evento che prevede laboratori gastronomici e culturali, degustazioni e incontri tematici dedicati ai prodotti tipici genovesi ed al loro dialogo con la cultura mediterranea, con cui Genova ha instaurato da secoli un profondo legame.
L’evento ha lo scopo di far conoscere e riscoprire ai cittadini genovesi i loro mercati. L’iniziativa fa parte di una serie di azioni del progetto europeo Marakanda, di cui il Comune di Genova è partner, che si prefigge di tutelare i mercati storici e promuovere i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato nei paesi del Mediterraneo. Le attività sono proposte e coordinate dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo.
Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma ENPI CBC, vede capofila il Comune di Firenze e raggruppa 10 partner di cui 2 provenienti dalla sponda sud del Mediterraneo: Comune di Genova, Comune di Favara-Agrigento, Comune di Xanthi, Comune di Limassol, Institute of Markets (Barcellona), Plural Study Centre (Italia), CRUIE (Università di Genova), National Research Centre (Egitto), Souk El Tayeb Association Beirut (Libano).
I mercati coinvolti saranno: il mercato Scio, in piazza Scio vicino a piazza Palermo, il mercato Orientale, in via XX Settembre, il mercato Sarzano, in piazza Sarzano, il mercato dello Statuto e il mercato del pesce Darsena (vicino alla Commenda di Prè), il mercato Ferro, a Sestri Ponente.
Ogni giorno verranno proposte numerose attività, organizzate in collaborazione con istituti superiori come l’istituto Agrario Marsano e l’istituto Alberghiero Bergese, associazioni quali Pescatori liguri aderenti a Coldiretti Impresa Pesca, Olivicoltori Sestresi, con il supporto dei Municipi di riferimento. Ogni evento sarà curato da esperti ed intenditori e i consorzi e i commercianti dei diversi mercati metteranno a disposizione i loro prodotti per la realizzazione dei focus gastronomici.
Le attività coinvolgeranno anche le scuole materne ed elementari che parteciperanno agli eventi mattutini dedicati alla realizzazione dell’orto ed alla conoscenza dei prodotti. Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 17.30, si susseguiranno numerose attività aperte a tutti.
Lo stoccafisso, l’olio, le salse al mortaio, le torte di verdura, il pesce e i vini saranno i protagonisti dei laboratori tematici che daranno la possibilità, non solo di cimentarsi nella preparazione dei prodotti, ma anche di degustare i piatti, per la gioia del palato.
La creazione di momenti di incontro e condivisione all’interno di questi spazi cittadini vuole altresì sottolineare il grande valore sociale e di aggregazione che da sempre i mercati rivestono.
”Con il progetto europeo Marakanda - dichiara Francesco Oddone, assessore allo Sviluppo Economico del Comune - l’Amministrazione genovese ha deciso di impegnarsi in un’iniziativa progettuale che punta a rilanciare i mercati storici come luogo di aggregazione sociale e sviluppo economico, nonché come mezzo per la valorizzazione del prodotto tipico locale. I laboratori e le attività già realizzati nell’edizione dello scorso dicembre hanno riscosso un notevole successo che auspico possa venire confermato anche per questa edizione: l’invito è quindi rivolto a tutti i cittadini e ai visitatori ad intervenire numerosi alla bella iniziativa.”
 
Info progetto Marakanda: www.marakanda.eu
Scarica programma completo su www.visitgenoa.it e su www.agenziadisviluppogalgenovese.com
 
Info evento: info@appeninogenovese.it  Tel. : 010 8683242010 8683242.
 
 
 


File
Programma Completo
Programma Evento Mercati.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit