Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Il Museo Diffuso in Val Fontanabuona

04-09-2014
Cultura come identità del territorio
 
Il Museo Diffuso - Il territorio come Patrimonio, ha come obiettivo la creazione di un museo diffuso locale.
 
La manifestazione prevede diversi appuntamenti: alla tavola rotonda di apertura seguiranno tre giornate di conferenza a tema vie di percorrenza laiche e sacre, produttività locale tradizionale, specificità gastronomiche ospitate nelle sedi di diversi musei locali e correlate con visite e percorsi guidati alla scoperta dell'ambiente e della sua particolarità.
 
Il territorio parla di sè attraverso l'ambiente e le interazioni che quest'ultimo ha avuto con l'uomo e i suoi insediamenti.
La cultura locale è espressa dai segni che lo costellano: le vie di percorrenza nella loro evoluzione o involuzione nel tempo; le emergenze artistiche e cultuali; le attività artigianali e produttive, che parlano delle risorse che la popolazione ha potuto e voluto sfruttare, creando sviluppo e arricchimento.
 
I prossimi appuntamenti:
 
Venerdì 05/09/2014 h 21.00 Concerto per organo "Armonie del territorio" A cura del Maestro Rodolfo Bellatti
 
Sabato 06/09/2014 h 15,30 Conferenza "Semi di poesia. Le risorse della terra" RELATORI: Claudio Castellaro "Esperienze virtuose di sinergie locali: modelli vincenti di valorizzazione territoriale"; "Claudio Solari "La rinascita dei noccioleti. La tradizione che ritorna"; Orietta Gardella (comitato patata quarantina) "La cura della memoria della terra. Come i comitati locali ne promuovono i frutti";Giacomo Gnecco (consorzio del fungo) "Il fungo dal bosco alla tavola. Mantenimento dell'ambiente e diffusione di cultura culinaria"; Gianni Castellana (consorzio della castagna) "La salvaguardia di una specie autoctona secolare. L'impegno contro l'estinzione del castagno"; Marina De Martini "Una rete per l'accoglienza ecosostenibile. L'esperienza dell'Alta Via Stage Race"; AGTL "Eccellenze enogastronomiche di un territorio. Un progetto di visita e promozione" ASSAGGI DI PRODOTTI TIPICI
 
I precedenti incontri:
 
• Sabato 07/06/2014 h 16 Tavola rotonda "Museo diffuso Fontanabuona: un'evoluzione sostenibile per il territorio"
Introduzione a cura di Giovanni Solari sindaco del Comune di San Colombano Certenoli e Renato Lagomarsino curatore del Lascito Cuneo RELATORI: Presidente Unione Artistico Tradizionale CNA regionale (S. Sanguinetti), Assessore regionale a turismo cultura e spettacolo (A. Berlangieri), Assessore regionale a politiche abitative ed edilizia, lavori pubblici (G. Boitano), Presidente agenzia di sviluppo GAL (M.Bacigalupo), Property manager Abbazia di San Fruttuoso di Camogli (A. Capretti), Geologo (R. De Ferrari), Presidente CHIEF Cultural Heritage International Emergency Force (B. Caranza), Docente Università degli Studi di Genova Scuola Politecnica D.S.A. (G. Pinto), Esperta marketing (R. Frattini), Presidente Assoturismo Genova (V. Rotini Treccani) Presidente AIGAE Liguria (F. Alessandri)
Moderatore: Ugo Buonasorte.
SEDE: CALVARI (SAN COLOMBANO CERTENOLI) LASCITO CUNEO
 
• Giovedì 12 e Sabato 14/06/2014 h 10 "Istantanee di ambiente" Workshop fotografici in cava e all'aperto A cura di Paolo Airenti e Enrica Gambino. Intereventi di vivaisti e ardesiaci.
 
• Sabato 19/07/2014 h 10,30 Conferenza e visita guidata "Il culto della tradizione. pellegrini e viandanti" RELATORI: Renato Lagomarsino "Il territorio consacrato. La via di Croce di San Colombano", Paolo Fiore "il valico e l'ostello: l'hospitalis di San Giacomo di Possuolo sul percorso colombiano"; Getto Viarengo "L'esperienza Valdese a Castello di Favale. I Cereghino e la loro lezione"; Ezio Garbarino "un percorso e la sua immagine: presentazione del crocifisso per Moconesi" ; Axel Nielsen "simbolo e memoria. Il recupero conservativo del monumento a Cristoforo Colombo in Cicagna"; comune di Neirone PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL CASTELLO DI ROCCATAGLIATA.
SEDE: MOCONESI CASA DI COLOMBO
COLAZIONE CON PRODOTTI TIPICI SU PRENOTAZIONE
Percorso guidato all' anello del Caucaso da Moconesi a Roccatagliata. A cura di Francesca Alessandri Guida AIGAE
Possibilità di servizio navetta. Meeting point:
 
• Sabato 26/07/2014 h 10,30 Conferenza e visita guidata
"I giochi, le trame e i metalli: la sfida dell'ingegno nei secoli.". RELATORI: Rita Guardincerri "La memoria delle Arti.Il ruolo della Società Economica per lo sviluppo dei luoghi"; Stefania De Martini "Il filo della storia: un'impronta sul territorio lunga 3 secoli"; Agnese Avena "Panni preziosi: decori, tinture,filati"; Francesca Olcese "Luci e suoni dell'argento. il crocifisso dell'oratorio di S.Anna di Noli"; Basso Sergino "Balocchi moderni"
SEDE:LORSICA MUSEO DEL DAMASCO
COLAZIONE CON PRODOTTI TIPICI SU PRENOTAZIONE
h 15.00 Visite guidate a cura dei referenti dell'attività/relatori alla produzione di damaschi De Martini-ai tessuti conservati nella sacrestia di Lorsica-al polimuseo del giocattolo
Possibilità di servizio navetta. Meeting point:
 
• Venerdì 01/08/2014 MOSTRA FOTOGRAFICA "Il linguaggio delle immagini. Comunicare il museo diffuso" e esposizione scatti workshops
SEDE: MOCONESI OSTELLO DELLA GIOVENTU'
 
 
 
 
Contatti:
Sara Arata e Ugo Buonasorte
3383675772
 
 
 
 
 
 
 


File
Programma 1
GRAFICA MUSEO DIFFUSO fronte .jpg

Programma 2
GRAFICA MUSEO DIFFUSO retro.jpg

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit