Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Tasso vince il 27° Concorso Presepi Fontanabuona

17-01-2015

Per il secondo anno consecutivo Renato Ferrera, ideatore e realizzatore del presepe di Tasso, ritira la coppa del primo classificato al 27° Concorso Presepi in Fontanabuona. Un successo maturato grazie alla maestria nella ricostruzione degli ambienti che riportano alla Palestina dell’epoca di Cristo, alle musiche e alle luci che creano la giusta atmosfera e soprattutto all’idea che ha ispirato questa rappresentazione, ovvero la croce pettorale di Papa Pasquale I, risalente al periodo carolingio e conservata oggi a Roma nei Musei Vaticani.

Secondo classificato Neirone che ha riprodotto la città Rapallo della metà del ‘900 con il mare, il Castello, le abitazioni, la funivia e la Basilica di N.S. di Montallegro. Avegno si posiziona al terzo posto, ma vince come miglior presepe per la giuria dei lettori del Secolo XIX che hanno votato tramite i coupon pubblicati sull’edizione del Levante.: i presepisti, ispirandosi  al nome di Betlemme che significa “casa del pane”, hanno ricostruito una tipica cucina degli inizi del ‘900 in cui la Natività è collocata all’interno di una grande forma di pane.

I primi tre classificati, insieme a Cogorno (4° posto) e a San Colombano di Vignale (5° posto), rimarranno visitabili fino a fine gennaio secondo gli orari pubblicati sulla brochure consultabile di seguito. Saranno aperti per tutto il mese anche i presepi di Cerese e Cassanesi che hanno vinto rispettivamente il premio speciale per il recupero della storia e delle tradizioni e quello per il lavoro eseguito dai bambini.

Il Premio alla famiglia Alessandro De Martini è andato alla CSC Protezione Civile di Carasco - San Colomabno Certenoli per la dedizione con cui i volontari hanno assistito la popolazione, in particolare in occasione dell’alluvione.

 

La classifica completa:

1° TASSO  

2° NEIRONE

3. AVEGNO

4. COGORNO

5. SAN COLOMBANO DI VIGNALE

6. SERRA

7. CERESE

8. CANEVALE

9. ROMAGGI

10. ORERO

11. SAN PIETRO DI STURLA

12. OGNIO

13. COREGLIA LIGURE

14. SAN MARTINO DEL MONTE

 

15. CASSANESI


File
orari di apertura dei presepi
Concorso Presepi 2014 - senza Secolo XIX.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit