Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Terre di Castelli, le tracce architettoniche della storia dei Fieschi e degli Spinola

16-04-2015
 
Nell’ambito del POR - FESR 2007 - 2013 (Asse 4.1, promozione del patrimonio culturale e naturale) è stato realizzato il progetto di promozione e valorizzazione “Terre di castelli e dimore difensive delle famiglie Fieschi e Spinola nelle valli del Genovesato”. Il progetto ha visto la messa in rete, in chiave turistico - culturale, di undici emergenze architettoniche tra castelli e abbazie recentemente restaurati.  Gli itinerari proposti partono da San Salvatore di Cogorno, antico borgo fliscano, attraverso diverse tappe, raggiungendo Isola del Cantone nel cuore dei feudi imperiali Spinola.
 
Il progetto e gli itinerari sono descritti sul portale “Terre di castelli Fieschi e Spinola” www.terredicastellifieschiespinola.it che vuole essere uno strumento utile e interessante per coloro che desiderano scoprire i luoghi e le testimonianze storiche anche attraverso molteplici filmati illustrativi. Il visitatore potrà accedere direttamente ai contenuti multimediali del portale con i  propri dispositivi smartphone e tablet  attraverso un QR code presente in ogni struttura coinvolta nel progetto.
A complemento di questi supporti divulgativi informatici è stata realizzata anche una guida cartacea consultabile online ai fini di una rapida comprensione della storia, dell'ambiente e del patrimonio monumentale che da sempre rende unico il nostro territorio.
 
La presentazione di dell’iniziativa si terrà sabato 18 Aprile 2015 alle ore 10:00 presso l’Auditorium del Borgo di San Salvatore dei Fieschi a Cogorno.


File

Invito Terre di Castelli.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit