Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Cooperazione turistica e valorizzazione dell'entroterra

06-05-2015
 
Venerdì 8 maggio alle ore 9.30, presso l’Oratorio dei Santi Antonio e Rocco in Piazza Castello, si terrà il convegno conclusivo del progetto interterritoriale “La valorizzazione turistica ed enogastronomica dell’entroterra ligure”.


Questo progetto, in linea con le Strategie di Sviluppo Locale dei diversi territori Gal, nasce dalla forte necessità di valorizzazione del territorio che diventa il fulcro entro cui imperniare il turismo e la gestione, tutela e conservazione naturalistica, geografica e produttiva del territorio stesso.

Al convegno interverranno il Gal Provincia della Spezia, capofila del progetto, e i referenti di tutti gli altri partner tra cui anche l’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese; si confronteranno sui risultati ottenuti e le possibili future strategie sinergiche per la promozione e valorizzazione del territorio.

 

Il progetto di cooperazione interterritoriale “Valorizzazione turistica ed enogastronomica dell’entroterra ligure” (PSR 2007/2013, Asse IV – Misura 421) si è dovuto confrontare in ognuna delle azioni che ha messo in atto con il cambiamento nei flussi turistici nell’ultimo decennio, il mancato sviluppo della cultura dell’accoglienza e di servizi adeguati e la crisi del turismo stanziale balneare.

Tuttavia la Liguria si è trovata in dote caratteristiche di forte richiamo turistico, favorito dalla vicinanza ai grandi centri urbani del nord Italia e del centro Europa. Puntando su questi punti di forza, il progetto di cooperazione turistica ha cercato nuovi approcci per trovare delle soluzioni alle varie problematiche al fine di rilanciare la regione. Questo ha portato a rivalutare e riqualificare anche le aree dell’entroterra, trasformando la marginalità di vaste aree della Liguria interna o comunque rurale da motivo di povertà e spopolamento a risorsa essenziale, in quanto ha favorito la conservazione dei caratteri naturali e delle identità culturali locali che oggi sono un valore sempre più ricercato.

 

  


File
Programma del convegno
convegno gal.doc

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit