Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Expo Val Trebbia

20-07-2014
Si rinnova per il sesto anno consecutivo l'appuntamento con Expo Val Trebbia, che si svolgerà dal 1 al 3 agosto a Loco di Rovegno presso il quartiere espositivo "Bosco della Giaia", stupenda cornice sulle rive del fiume Trebbia.
 
Una vetrina che ha l'obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata, che nel 2013 ha coinvolto oltre 80 espositori, distribuiti su 3.000 mq. di superficie, e ha visto la presenza di oltre 10.000 persone.
 
Expo Val Trebbia si inserisce nell'ambito di ExpoLiguria, la rete degli Expo locali dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure.
 
Gli espositori presenti alla manifestazione rappresentano le eccellenze presenti sul nostro territorio: nell'area "I Nostri Sapori" sarà possibile conoscere e degustare i moltissimi prodotti del territorio, dai rinomati canestrelli prodotti in quasi tutti i Comuni della Valle ma ognuno con tecniche diverse uno dall'altro, ai funghi porcini di qualità e fragranza unici, al miele, agli ortaggi coltivati direttamente dalle nostre Aziende Agricole, all' olio, alla birra alla castagna direttamente raccolta sui nostri monti, ai salumi di alta qualità che richiamano la tradizione piacentina, ai formaggi con qualità riconosciute dai Presidi Slow Food, agli ottimi vini dei colli Piacentini (a cui si aggiungerà il punto ristoro a Km 0 organizzato dai Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia e dall'Associazione Turistica Loco).
 
Tra le novità di questa edizione dell'Expo si evidenzia la presenza di un Villaggio Medioevale, allestito dalla compagnia storica Flos et Leo, un gruppo di appassionati di storia e cultura medioevale, dove far rivivere a bambini ed adulti le fantastiche atmosfere della vita all'aperto, con racconti a tema, tiro con l'arco e situazioni di vita quotidiana come la raccolta delle erbe medicinali o la "battitura " delle armi.
 
Altra novità la sfilata in costume del Gruppo Sbandieratori A.S.T.A. che dal 1968 si può fregiare della dicitura
 
" GRUPPO SBANDIERATORI DEL PALIO DI ASTI " , formato da oltre 30 componenti tra tamburini, chiarine e sbandieratori. Uno spettacolo imperdibile che si terrà nella mattinata e nel pomeriggio di domenica 3 agosto.
 
Grazie ad Unioncamere Liguria e Camera di Commercio di Genova , promotrici del progetto "Castelli feudali e prodotti tipici della Val Trebbia", nei tre giorni di manifestazione sarà inoltre presente un collegamento dalla sede dell'Expo al Castello di Torriglia con bus d'epoca, sul quale è prevista la presentazione di prodotti tipici del territorio, opportunità unica per fare un viaggio nel tempo tra cultura, storia ..... e buon cibo.
 
Presenti con un loro spazio ed iniziative anche gli amici di Factory28 , associazione culturale che si propone di promuovere, divulgare e diffondere cultura attraverso tutte le forme di espressione artistica ispirate dalla creatività, dalla provocazione e dalla leggerezza; le performances si concentreranno sulla tematica dell'acqua , così importante per la nostra Valle, vista con gli occhi degli artisti.
 
Tra gli stand espositivi sarà presente anche quello dell'Agenzia di Sviluppo Gal Genovese che, oltre ad anticipare l'appuntamento con la 30° edizione di Expo Fontanabuona Tigullio, si impegnerà nella sensibilizzazione della popolazione sui temi ambientali del riciclo e del compostaggio attraverso la distribuzione di materiale informativo e moduli di adesione al progetto europeo SCOW (Selective Collection of the Organic Waste in tourist areas) del programma ENPI CBCMED.  
 
Vi segnaliamo all'interno del programma :
 
Venerdi 1 agosto musica tradizionale degli Spunciaporchi per tutta la giornata e serata , alle ore 21.00 esibizione Dance Project - Scuola di Danza Classica e Moderna - Polisportiva Torriglia a seguire spettacolo pirotecnico .
 
Sabato 2 Agosto serata musicale con orchestra Andrea Fiorini a seguire musica dance.
 
Domenica 3 Agosto il cantante genovese Aldo Ascolese ci presenterà le più emozionanti ballate di De Andrè.
 
Infine, non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli con spazi dedicati.
 
 
Contatti Segreteria Organizzativa:
Alessio Bianchi 333 2006986
info@expovaltrebbia.it
 

 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit