Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
I noccioleti come volano per la ripresa dei territori rurali

25-06-2015
 
Sabato 27 giugno il Lascito Cuneo di Calvari ospiterà il convegno “La nocciola nell’entroterra del Tigullio: il recupero di una coltura abbandonata e prospettive di un possibile sviluppo” organizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale NABOT e con il patrocinio dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, Comune di San Colombano Certenoli, Ente Parco dell’Aveto e Associazione Nazionale Città della Nocciola.
 
Lo scopo di questo incontro è di condividere le potenzialità di ripresa di questa coltura confermate dall'esperienza pilota della Coop. Nabot e illustrare le possibilità di sviluppo per l'intero territorio dell’entroterra. Interverranno relatori con competenze diverse al fine di fornire un quadro completo sull’argomento, analizzando la situazione del mercato italiano e le attività di supporto ai produttori, l’importanza anche storica dei terrazzamenti a noccioleto per la cultura rurale del Tigullio, le iniziative per il rilancio della filiera della nocciola, nuovi progetti imprenditoriali che puntano sulle potenzialità nutritive di questo prodotto.
L’iniziativa è stata proposta anche come collegamento alle tematiche di EXPO Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che invita a riflettere su un’alimentazione corretta, fondata sul km 0 e sul ripensamento di un’agricoltura che coniuga sviluppo, tradizione e risparmio energetico.
 
Nelle sale del Lascito saranno anche esposte la mostra fotografica realizzata da Nabot sull'esperienza del progetto pilota e la mostra illustrativa realizzata dal Parco Aveto. 
 
Il convegno si svolgerà nei locali del Lascito Cuneo, sabato 27 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Seguirà un rinfresco e, per quanti saranno interessati all’argomento, una visita guidata al noccioleto di Pian dei Cunei. 
 
 


File

Locandina convegno nocciola.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit