Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Raccolta differenziata: la Regione premia i Comuni più virtuosi

30-09-2009 C'è anche Mezzanego, in Valle Stura, tra i Comuni premiati dalla Regione Liguria per il comportamento virtuoso in tema di raccolta differenziata di rifiuti. Infatti Mezzanego rientra tra i Comuni con un risultato di raccolta differenziata compreso fra il 25 ed il 30% e incremento rispetto all'anno 2007 di almeno 5 punti percentuali.
Per il secondo anno consecutivo, una quota del bilancio regionale è stata riservata ai Comuni  in regola con i risultati di raccolta differenziata previsti dalle leggi nazionali o comunque titolari di miglioramenti significativi rispetto all'anno precedente, in base ai criteri definiti dalla Giunta regionale. Nel 2008 erano stati stanziati 358.221 euro, quest'anno la cifra si è incrementata e con una delibera approvata dalla giunta settembre sono stati ripartiti 520 mila euro fra trenta Comuni.
"L'assegnazione dei premi ai Comuni più virtuosi - spiega l'assessore regionale all'Ambiente Franco Zunino - è uno strumento di riconoscimento ed incentivazione per i comuni nello sviluppo di buone pratiche nella gestione dei rifiuti e rappresenta una sorta di compendio dell'altra misura, introdotta con la legge regionale 23 del 2007, che consiste nell'incremento dell'ecotassa per i Comuni non in regola con i risultati di raccolta differenziata. Entrambi gli strumenti sono resi possibili grazie ai dati del Censimento rifiuti urbani accertati annualmente a livello comunale dall'Osservatorio rifiuti secondo un metodo univoco e trasparente".


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit