Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
In Friuli Venezia Giulia seguendo i “Percorsi per-i-golosi”

24-06-2015
 
Nell’ambito dell’evento "PERCORSI PERiGOLOSI" che si svolgerà a Gemona del Friuli dal 26 al 29 giugno 2015, il Gal Genovese parteciperà per esporre l’esperienza dell’entroterra ligure nel mantenimento e sviluppo dell’agricoltura nelle aree rurali di montagna. 
 
Il convegno dal titolo “Produttori coraggiosi” si terrà lunedì 29 giugno alle ore 18.00 e, dalle nostre terre, interverrà la dott.ssa Mariarita Savardi della cooperativa sociale NABOT a testimonianza della possibilità di recuperare le colture tradizionali, di riattivare con successo la filiera corta che garantisce un prodotto locale e di qualità e di trovare anche validi sbocchi commerciali.
 
La coop. Nabot ha realizzato un progetto pilota sul recupero della coltura della nocciola in Val Fontanabuona: la nocciola, insieme alla castagna, ha rappresentato per questo territorio una fonte di reddito anche molto importante in alcuni decenni del secolo scorso, subendo però un netto declino con l’avvento della coltivazione intensiva e del commercio globale su larga scala.
Nel gennaio 2014, nell'ambito del progetto agricolo di recupero terre incolte, viene offerta alla cooperativa Nabot la possibilità di acquisire in comodato gratuito un terreno in comune di San Colombano Certenoli dove vi era impiantato un noccioleto in abbandono da moltissimi anni: i circa 200 noccioleti sono stati potati e riportati in produzione e a fine agosto il raccolto dei due noccioleti è stato soddisfacente. 
A questo noccioleto è seguita l'acquisizione di un altrettanto bel noccioleto in località Villa Oneto. La vendita delle nocciole è stata sorprendentemente veloce, ristoranti e pasticcerie locali si sono dimostrati molto interessati al progetto.
A progetto pilota concluso, si sono svolti una serie di incontri con le amministrazioni locali, enti e soggetti privati che hanno consentito alla cooperativa non solo di divulgare e incoraggiarne il recupero ma anche di acquisire molti altri noccioleti per incrementare la produzione e la distribuzione di questo prodotto tipico.
 
La manifestazione "PERCORSI PERiGOLOSI" è un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "Agricoltura solidale verso il distretto socio rurale" - Misura 421, Asse 4 del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013: l'obiettivo primario è quello di incentivare il turismo rurale sostenibile, valorizzare le produzioni agricole di qualità attraverso la creazione di una filiera produttiva corta. Si tratta di un progetto di cooperazione tra il Gal Open Leader (Friulia Venezia Giulia) e il Gal Genovese (Liguria). 
 
Ulteriori informazione sull'iniziativa: www.openleader.it  
 


File
Programma manifestazione
07703-PERCORSIPERIGOLOSI_pieghevole_ITA.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit