Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Presepi in Fontanabuona: torna il Concorso

14-12-2015
 
Ritorna anche quest’anno l’attesa occasione per visitare i luoghi sacri della Val Fontanabuona: il “Concorso Presepi Fontanabuona” organizzato dall’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese e dalla Pro Loco di Uscio, con il patrocinio della Diocesi di Chiavari, di Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova. 
 
Questa 28° edizione, che si aprirà ufficialmente il 25 dicembre, annovera tra i partecipanti in concorso 14 parrocchie (Canevale, Carasco, Cassanesi, Cichero, Cogorno, Coreglia Ligure, Ferrada, Gattorna, Lumarzo, Neirone, Orero, Romaggi, San Colombano di Vignale, Serra) e 9 presepi fuori concorso perché non appartenenti al territorio dell’ex Comunità Montana, non adiacenti a luoghi sacri, o perché vincitori per due anni consecutivi (Avegno, Borgonovo Ligure, Cicagna, Ognio, Paggi, San Martino del Monte, Soglio, Tasso, Traso).
 
L’iniziativa è diventata un appuntamento fisso per presepisti, fedeli e visitatori, un’occasione per vivere e far vivere la magia della Natività che rappresenta da un lato ovviamente un’espressione della fede cristiana che celebra la venuta al mondo di Gesù Cristo e dall’altro il ricordo vivido dell’emozione di allestire il presepio insieme alla famiglia e alle persone care. Con il Concorso Presepi si ripresenta l’opportunità per turisti e fedeli di visitare non solo i luoghi di culto fontanini ma anche di conoscere alcune località della vallata.   
 
La premiazione dei vincitori è prevista per Sabato 16 gennaio alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro “Fontanabuona” di Monleone di Cicagna. La cerimonia verrà trasmessa in diretta da Telepace, mediapartner del concorso, e sarà presentata da Claudio Solari e Cristina Oneto; durante la serata si esibirà il “Piccolo Coro” di Telepace e si assegneranno anche il premio al “Miglior presepe della giuria del Secolo XIX” e il Premio alla famiglia intitolato ad Alessandro Demartini.
I presepi classificati nelle prime cinque posizioni e quelli vincitori dei premi speciali garantiranno l’apertura ai visitatori per tutto il mese di gennaio seguendo gli orari indicati sulla brochure.
 
L’evento è patrocinato anche da UNPLI Liguria, Pro Loco San Colombano, Secolo XIX e Radio 19 e dai Comuni di Bargagli, Cicagna, Carasco, Cogorno, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Leivi, Lorsica, Lumarzo, Moconesi, Neirone, Orero, San Colombano Certenoli, Tribogna, Uscio. E’ realizzato in collaborazione con il Comune di Cicagna e l’Associazione Culturale Media Quality. 
 
In allegato il programma dell’evento. 
 


File
Programma Concorso Presepi 2015-2016
Concorso Presepi 2015.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit