Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
SCOW nelle scuole

08-06-2015
 
L’importanza del compost in agricoltura è materia di molti eventi ed incontri organizzati nell’ambito del progetto SCOW. 
I benefici risultanti dall’uso di compost nelle coltivazioni agricole sono innumerevoli: in primo luogo privilegiare una gestione dei rifiuti volta al recupero e riutilizzo del materiale organico consente di limitare l’impatto ambientale; secondariamente vi è un contributo positivo sulla fertilità del terreno in quanto l’uso di compost migliora la composizione del suolo nei suoi componenti nutrienti e apporta fertilizzanti organici al terreno (in sostituzione di quelli chimici), sopperendo alla diminuzione di sostanza organica nei terreni. 
 
Al fine di educare i ragazzi a questi temi fin dall’età scolare sensibilizzando le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, è stato pianificato un ciclo di eventi legati al compostaggio e al progetto SCOW. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cicagna è stato organizzato un incontro educativo sull’importanza del compost in agricoltura rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Durante l’incontro avvenuto la scorsa settimana nel plesso di Gattorna, gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperti in materia e con agricoltori che utilizzano compost nelle loro coltivazioni. Con l’ausilio di una presentazione a cui hanno collaborato alcuni degli studenti più grandi è stata fatta una panoramica sulle regole da seguire per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti domestici. 
 
Non solo dietro ai banchi di scuola: gli studenti saranno coinvolti anche in un’attività parascolastica durante i mesi estivi nella quale parteciperanno ad un concorso fotografico sul cibo e sul compost.
 


 -  Guarda le foto (2)
Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit