Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Concorso scolastico "L'acqua è un bene prezioso"

19-10-2015
 
Il consorzio BIM Bormida Genova bandisce la quinta edizione del Concorso “L’ACQUA UN BENE PREZIOSO CHE VA SALVAGUARDATO E PROTETTO A NOSTRO VANTAGGIO E A QUELLO DELLE FUTURE GENERAZIONI” per l’anno scolastico 2015 - 2016.
 
Il concorso è riservato agli alunni delle Scuole Primarie, pubbliche e private, ricadenti nei Comuni di Genova, Mele, Masone, Campoligure, Tiglieto, Rossiglione Isola del Cantone, Ceranesi, Campomorone.
Il BIM Bormida promuove la sensibilizzazione ed informazione relativa rispetto dell’ambiente e in particolar modo il rispetto delle risorse idriche.
L’iniziativa nasce dalla volontà di dare un segno evidente e tangibile di come si possa intervenire, attraverso piccoli gesti quotidiani, per migliorare il contesto in cui viviamo. Viene offerta ai docenti l’occasione, leggendo e producendo testi argomentativi, descrittivi, narrativi e poetici, di progettare percorsi educativi multidisciplinari per approfondire le tematiche ambientali previste dai programmi ministeriali.
 
Ammissione al concorso e modalità di partecipazione
Possono partecipare, con lavoro individuale o di gruppo presentato tramite l’Istituto di appartenenza, tutti gli alunni delle Scuole Primarie, pubbliche e private, ricadenti nei Comuni di appartenenza del BIM Bormida (Ge). Il tema da sviluppare è l’uso consapevole ed etico della risorsa acqua, nella convinzione che essa rappresenta uno dei beni più preziosi di cui l’umanità dispone. I partecipanti sono invitati a sviluppare l’argomento negli stili e nelle forme grafiche ed espressive preferite, dando libero sfogo alla propria creatività e fantasia.
 
Gli elaborati prodotti possono essere:
  • disegni e/o fumetti: realizzati con qualsiasi tecnica e materiale, si potranno utilizzare fino a 5 tavole, nel formato massimo di cm 50x70, complete di didascalie;
  • illustrazioni fotografiche: il materiale non deve oltrepassare le 7 pose, a colori o in bianco e nero, nel formato massimo 20x30, complete di didascalie;
  • cronache e relazioni (versione dattiloscritta max 3 cartelle – 25 righe per 60 battute a cartella; versione multimediale – ipertesto su CD Rom) arricchite con immagini, illustrazioni, tabelle, figure;
  • Elaborati multimediali: video VHS, CD o DVD (durata massima 5 minuti).
Ogni elaborato deve essere accompagnato dal modulo d’iscrizione (compilato in ogni sua parte) e scaricabile da internet www.bimbormidagenova.it specificando: insegnante referente, nome dell’autore/degli autori, classe, scuola, indirizzo, telefono, fax, e-mail.
 
Le opere abbinate alle relative schede di partecipazione devono pervenire tramite il servizio postale entro e non oltre il 30 aprile 2016 al seguente indirizzo: Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Bormida (Ge) – Palazzo Galliera – 3° piano – Via Garibaldi 9 – 16124 Genova c/o Municipio 6 Medio Ponente – Segreteria Organi Istituzionali. 
 

Categorie di concorso
Sono previsti 3 premi 1 per ogni categoria del concorso:
ORIGINALITÀ
ASPETTO GRAFICO
EFFICACIA DEL MESSAGGIO
 
Per ogni elaborato vincitore nelle rispettive categorie, verranno assegnati premi in denaro che saranno consegnati all’Istituto Scolastico di appartenenza dei vincitori. Ad ogni Istituto Scolastico potrà essere assegnato un unico premio.
 
La cerimonia di premiazione è prevista per il giorno 06/06/2016 a Genova. 
 
 
Per ulteriori informazioni contattare il seguente numero telefonico: 01055726212 nei giorni di lunedì e mercoledì 14.20/16.30, venerdì 09.30/14.00, oppure inviare una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: rterenzi@comune.genova.itbimbormidage@postecert.it
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit