Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Entella, al lavoro per un Contratto di fiume

11-02-2016
 
Giovedì 18 febbraio alle ore 9.00 l'Istituto Agrario Marsano (presso la sue sede di San Colombano Certenoli) ospiterà l'incontro pubblico sul "Contratto di fiume" per l'Entella, le Valli e i Comuni interessati. 
Si tratta di un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza.
 
 
Contratti di Fiume sono strumenti di progettazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idrico, contribuendo allo sviluppo locale. Il processo che caratterizza i Contratti di Fiume si basa sulla pianificazione condivisa, ovvero si tratta di un percorso che vede un concreto coinvolgimento e una sostanziale condivisione da parte di tutti gli attori. Questo approccio, fondato sul consenso e sulla partecipazione, permette di concretizzare scenari di sviluppo durevole dei bacini. 
 
Il percorso di avvio del Contratto di Fiume per il fiume Entella è stato promosso nel 2012 e ha avuto una prima formalizzazione nell'agosot 2013 quando è stato approvato in Consiglio Comunale a Chiavari; in tale occasione sono state delineate le modalità di attuazione del Contratto e le successive fasi di lavoro.
Sono stati predisposti cinque tavoli di lavoro su temi ritenuti strategici: mantenimento del territorio, attività agricole, attività produttive, turismo, qualità dell'acqua. Ad ognuno dei tavoli di lavoro sono stati invitati diversi soggetti dei territori coinvolti, esperti nei settori scientifici e nei temi di interesse, i quali mettano a disposizione il proprio know how per lo studio delle criticità e delle risorse al fine di individuare interventi condivisi.
 
Il bacino imbrifero del fiume Entella è un territorio di 340 kmq che si estende in lunghezza per 8 km e coinvolge diciannove Comuni in tre valli (Fontanabuona, Sturla, Graveglia).
 
 
 
 
 
 


File

Locandina San Colombano - Febbraio 2016.jpg

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit