Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
PSR 2014-2020: la Strategia di Sviluppo Locale del Gal Genovese

10-03-2016
 
La Strategia di Sviluppo Locale (SSL) è lo strumento messo a punto dai GAL, su indicazione del Piano di Sviluppo Locale Regionale, per realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento dei posti di lavoro.
Nel nostro ‪entroterra‬ ci sono aree naturali bellissime, paesaggi fantastici, tradizioni e beni culturali unici al mondo, eppure da anni si sta spopolando ed i suoi valori produttivi, ambientali, storici e culturali sono sempre più soggetti al depauperamento.
 
L'Agenzia di Sviluppo Gal Genovese, rispondendo al bando della Misura 19 del PSR che si è chiuso lo scorso 31 gennaio, sta progettando una Strategia di Sviluppo Locale di concerto con tutti gli attori attivi sul territorio di sua competenza - amministrazioni locali, associazioni di categoria, associazioni culturali, parchi, etc. - secondo il principio di collaborazione dal basso (bottom up) che è considerato il metodo migliore per una strategia vincente che soddisfi i bisogni di tutti.
 
L’obiettivo portante della SSL "Qualità & Sviluppo" è la lotta all'abbandono dell’entroterra.
 
 
COSA POSSIAMO FARE PER CAMBIARE ?
 
‪Turismo sostenibile‬: diversificare e migliorare l’offerta turistica di qualità legata alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari, all’ospitalità, all’artigianato locale, al turismo sportivo.
‪‎Inclusione sociale‬: superare la marginalizzazione supportando una nuova governance dell’entroterra, costruita sulla partecipazione, sulla creazione di lavoro e di reti operative. 
‪‎Prevenzione al dissesto idrogeologico‬: aiutare l’insediamento di imprese agricole e forestali, attraverso il sostegno all’innovazione e l’implementazione dei servizi. 
 
 
 
Prima fase: il confronto con le realtà locali
 
Il lavoro di progettazione della SSL è iniziato con una serie di incontri organizzati da Anci Liguria e dall’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese con i Sindaci dei Comuni del territorio del Gal. 
A seguito di tali riunioni, si sono svolti nel corso dei mesi di febbraio e marzo, e sono ancora in atto, numerosi incontri individuali "one to one" con gli attori locali rappresentativi del territorio (Amministrazioni comunali, associazioni di categoria, istituti scolastici, associazioni culturali e di volontariato, aziende, consorzi, privati cittadini). Questa attività ha lo scopo di raccogliere idee, impressioni e contributi di coloro che abitano e lavorano nell'entroterra, per capire insieme a loro quali sono gli interventi più utili alla comunità. 
 
E’ possibile incontrare i referenti del Gal Genovese in una delle seguenti sedi:  GENOVA e GATTORNA (presso gli uffici del Gal); CAMPOMORONE, SERRA RICCO', CAMPO LIGURE, MELE, BARGAGLI, COGORNO (presso le sedi Comunali). Per informazioni, suggerimenti e appuntamenti è possibile contattare il Gal Genovese ai seguenti numeri/indirizzi:
 
010 – 8683242
0185 – 1872419
 
 
 
Per rimanere aggiornati sulle novità della SSL  è anche possibile collegarsi alla pagina Facebook “Strategia per l’Entroterra Genovese Qualità&Sviluppo PSR 2014/2020
 
 
 
 


File
SSL Qualità&Sviluppo - Brochure
Brochure Qualità e Sviluppo.pdf

SSL Qualità&Sviluppo - Locandina
locandina.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit