Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Giornata Nazionale del Camminare 2016: con il Parco del Beigua scopriamo il mondo dei funghi nella Foresta della Deiva a Sassello

03-10-2016

Un bosco incantato, immerso nella quieta atmosfera autunnale, dove gli unici rumori sono il crepitio delle foglie secche sotto i nostri passi e i curiosi richiami degli uccelli tra i rami: domenica 9 ottobre le Guide del Parco ci accompagneranno, insieme ad un esperto micologo, in una piacevole passeggiata nella Foresta della Deiva, a Sassello, alla ricerca dei funghi spontanei che in questa stagione punteggiano il sottobosco.
Una splendida occasione per trascorrere insieme la Giornata Nazionale del Camminare, promossa da FederTrek con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali, per diffondere la cultura del camminare, dimenticando per un giorno la frenesia della vita quotidiana e riscoprire il valore della lentezza.
A fine mattinata presso la Casa del Parco sarà il momento di valutare il raccolto, per riconoscere e classificare i funghi; a seguire (facoltativo a pagamento) degustazione di funghi e prodotti tipici presso il ristorante "Palazzo Salsole" nel centro storico di Sassello.
L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Consorzio Funghi Sassello, è gratuita; chi desiderasse raccogliere i funghi nel corso della passeggiata potrà acquistare alla partenza il tesserino (€ 3,00 residenti a Sassello, € 7,00 non residenti). Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251).
E domenica sarà una giornata di festa per tutto il borgo di Sassello: si celebra anche la Giornata delle Bandiere Arancioni, il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club che il Comune di Sassello ha ricevuto nel 1998, primo in Italia.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit