Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
E' tempo di presepe: #lamialiguriainverno

29-11-2016
 
Aspettando il Natale, Regione Liguria ha lanciato la campagna di promozione turistica #lamialiguriainverno.
 
Il sito www.turismoliguria.it offre un ampio ventaglio di proposte per vivere al meglio l'atmosfera della festività più amata e attesa: presepi, mercatini di Natale, idee regalo, eventi, mostre e molto altro.
Una sezione del portale è dedicata ai presepi: ogni anno sono moltissimi quelli allestiti nelle chiese o nei borghi, tradizionali, innovativi, artigianali o meccanizzati. Accanto al famoso presepe di Pentema e quello di Manarola, una speciale opportunità per le famiglie e per gli appassionati è la visita al CIRCUITO PRESEPI IN FONTANABUONA.
 
Il Circuito, che quest'anno sostituisce la formula del concorso, è un itinerario a tappe che vuole far conoscere i luoghi di culto e le eccellenze artistiche della Val Fontanabuona ma anche di valli limitrofe come quella del Recco, dello Sturla e l'Alta Val Bisagno
Questo evento, che giunge quest'anno alla ventinovesima edizione, vede la partecipazione dei presepi di Avegno, Borgonovo Ligure (Mezzanego), Canevale (Coreglia Ligure), Cassanesi (Tribogna), Castagnelo (Lorsica), Cicagna, Cichero (San Colombano Certenoli), Cogorno, Coreglia Ligure, Ferrada (Moconesi), Gattorna (Moconesi), Neirone, Ognio (Neirone), Orero, Paggi (Carasco), Pianezza (Cicagna), Serra (Cicagna), Soglio (Orero), Tasso (Lumarzo), Terrarossa di Colombo (Moconesi), Traso (Bargagli), Tribogna, Uscio, Vignolo (Mezzanego).
 
I presepi saranno visitabili dal 25 dicembre 2016 a gennaio 2017, ognuno con date e orari prestabiliti (per luoghi e orari, vd. pdf allegato). L'itinerario propone numerose tappe caratterizzate ogni anno da natività differenti, scaturite dalla passione e dalla creatività dei loro creatori. I presepi proposti rappresentano natività tradizionali liguri e napoletane, ma anche presepi meccanizzati, in ardesia o dedicati a specifiche tematiche liturgiche o di attualità. I luoghi che li ospitano sono piccoli gioielli incastonati tra i borghi di mezzacosta che raccontano la storia di un paese e dei suoi abitanti: stucchi dipinti, altari marmorei, pale e polittici infatti sono spesso il frutto della devozione e della carità popolari, opere uniche nel loro genere.
 
La mia Liguria > Presepi nei borghi > I presepi in Fontanabuona
 


File
Elenco presepi - orari di apertura
oraripresepi (1).pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit