Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Progetto GaYA, la parola ai giovani

02-12-2016
 
Nell’ambito del Programma Alpine Space 2014-2020 - Asse 4 “Governance: Spazio Alpino ben governato, è stato approvato il progetto presentato dall'Agenzia di Sviluppo Gal Genovese sulla partecipazione dei giovani nei sistemi democratici e nei processi decisionali delle amministrazioni (locali e regionali) dello Spazio Alpino. 
 
Capofila del progetto "GaYA – Governance and Youth in the Alps" è l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese che, tra gli obiettivi della sua mission, ha anche quello di stimolare e favorire la cittadinanza attiva, specialmente tra i giovani, affinché la collaborazione tra la sfera amministrativa e cittadini diventi una buona pratica e un modello da esportare.
La partnership comprende 5 Paesi (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia), 8 partners e 9 osservatori.
L’idea progettuale nasce dalla necessità di ripensare il tradizionale concetto di democrazia che sia teso a riavvicinare i cittadini, soprattutto i giovani, alle istituzioni che amministrano il territorio.
Tutta l’area alpina, in cui rientra anche la Liguria, deve affrontare diverse sfida legate alla governance del territorio. Soprattutto in questi ultimi anni di regressione economica e di cambiamenti nella società, si fotografa una società in evoluzione che sente la necessità di un adeguamento delle istituzioni per migliorare lo stile di vita. I giovani in particolare si sentono spesso lontani dalle istituzioni e sono riluttanti ad esprimere i loro interessi dal momento che hanno la percezione di non essere ascoltati e di non avere peso nei processi decisionali. GaYA vuolo migliorare la qualità della democrazia rinforzando la capacità dei decision-makers e della politica di coinvolgere la gioventù come futuri leader nei sistemi democratici. Si lavorerà per aumentare la consapevolezza nei livelli istituzionali e politici e per integrare i giovani dai 14 ai 25 anni nei processi di decisione.
Il progetto ha una durata di 2 anni.  
 

Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 2016 Genova ospiterà il meeting di lancio del progetto durante il quale sono previsti la presentazione dei partner, il primo Steering Committee e il primo Technical Committee. Sarà ospite anche Regione Liguria che ha il ruolo di Osservatore del progetto, al fine di poter beneficiare delle buone pratiche che verranno attuate durante le attività dei prossimi due anni.
 
 
 


File
Kick-off Meeting in Genoa, 13-14 December - Agenda
Agenda_Kick-off_Meeting.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit