Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Circuito Presepi Fontanabuona

15-12-2016
 
Ogni anno parrocchie, chiese e cappelle della Val Fontanbuona non rinunciano alla realizzazione di una Natività in occasione del Santo Natale, simbolo di valori che rimangono vividi e profondamente radicati in queste comunità. Esse, grazie alla creatività e alla maestria dei presepisti e attraverso la collaborazione dei fedeli, coniugano il messaggio cristiano con l'artigianato in realizzazioni artistiche sorprendenti. 
 
Il Circuito, che quest'anno sostituisce la formula del concorso, è un itinerario a tappe che vuole far conoscere i luoghi di culto e le eccellenze artistiche della Val Fontanabuona ma anche di valli limitrofe come quella del Recco, dello Sturla e l'Alta Val Bisagno. I presepi proposti rappresentano natività tradizionali liguri e napoletane, ma anche presepi meccanizzati, in ardesia o dedicati a specifiche tematiche liturgiche o di attualità. I luoghi che li ospitano sono piccoli gioielli incastonati tra i borghi di mezzacosta che raccontano la storia di un paese e dei suoi abitanti: stucchi dipinti, altari marmorei, pale e polittici infatti sono spesso il frutto della devozione e della carità popolari, opere uniche nel loro genere.
 
L'iniziativa, giunta alla ventinovesima edizione, vede quest'anno la partecipazione dei presepi di Avegno, Borgonovo Ligure (Mezzanego), Canevale (Coreglia Ligure), Cassanesi (Tribogna), Castagnelo (Lorsica), Cicagna, Cichero (San Colombano Certenoli), Cogorno, Coreglia Ligure, Ferrada (Moconesi), Gattorna (Moconesi), Neirone, Ognio (Neirone), Orero, Paggi (Carasco), Pianezza (Cicagna), Serra (Cicagna), Soglio (Orero), Tasso (Lumarzo), Terrarossa di Colombo (Moconesi), Traso (Bargagli), Tribogna, Uscio, Vignolo (Mezzanego).
 
I presepi saranno visitabili dal 25 dicembre 2016 a gennaio 2017, ognuno con date e orari prestabiliti (nel pdf allegato luoghi ed orari).
 
Dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 il Secolo XIX del Levante dedicherà uno spazio ai presepi con informazioni, fotografie e curiosità. La promozione dell’iniziativa è possibile grazie al contributo finanziario di Pro Loco Uscio, Nuova Seristudio, Coop Liguria e Floricoltura Corsiglia. 
 
 
 
Presepi e dintorni:
 
  • Dal 26 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 il Lascito Cuneo ospita quattro piccole mostre riunite sotto il titolo “La magia del Presepe". Si tratta di una raccolta di Presepi di carta di Mauro Pierluigi (collezionista chiavarese),  di fotografie riprese parecchi anni or sono da Mario Barbagelata per documentare le molteplici rappresentazioni della Natività nelle chiese partecipanti al Concorso Presepi, una piccola raccolta di “minipresepi” e l’esposizione di una scultura che ritrae il “Bambinello” donata al Lascito Cuneo da una signora genovese di origine fontanina, Luciana Ferrera. La Mostra sarà visitabile tutti i giorni (escluso capodanno) dalle 15 alle 18.
  • Presepe creativo, realizzato con materiale vario (di riutilizzo, stoffe, inserti metallici…) dal Prof. Luigi Panìco in collaborazione con la classe IV dell’Ist. Agrario Marsano di San Colombano. La natività sarà visibile presso il Municipio comunale di San Colombano Certenoli da lunedì a sabato con orario 9-12.
 
 


 -  Guarda le foto (19)
File
Brochure Circuito Presepi
Presepi in Fontanabuona fronte (2).jpg

Brochure Circuito Presepi
Presepi in Fontanabuona retro (2).jpg

Mappa Circuito
Cartina_Concorso_Presepi_2016_compressa.jpg

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit