Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
La nuova sfida degli "Smart Villages"

13-06-2017
 Il GAL Genovese ha partecipato ad un importante incontro dedicato al tema degli "smart villages" a Berna. Il meeting, dedicato alla preparazione di un progetto europeo, ha visto la partecipazione oltre all'Italia, di diversi paesi quali Svizzera, Slovenia, Austria oltre ad altri partner italiani. Il modello "smart", già sperimentato nelle città, trova una nuova applicazione all'interno delle aree rurali ma con una metodologia innovativa.
L’idea è quella di identificare buone pratiche e realizzare interventi su aree pilota individuate nei borghi rurali basati sul concetto di “villaggi intelligenti”. Questo concetto vuole unire strategie legate all’urbanistica ed all’architettura, connesse ad infrastrutture materiali, al “capitale umano” di chi le abita composto da tematiche quali il risparmio energetico, le nuove tecnologie e i servizi innovativi per i cittadini.
La creazione di edifici intelligenti porta all’attuazione di un modello abitativo innovativo che garantisce anche uno stile di vita “smart” per le aree rurali del futuro. Non si tratterebbe soltanto di recuperare edifici sulla base del risparmio energetico ma di attivare azioni di consulenza e tutoraggio tenuti da esperti per individuare le modalità più efficaci di sviluppo del progetto e di intervento .
 


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit