Warning: mysql_result() [function.mysql-result]: Unable to jump to row 0 on MySQL result index 4 in /web/htdocs/www.agenziadisviluppogalgenovese.com/home/news_leggi.php on line 125
Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home -
Progetto SmartVillages, ecco la prima Newsletter

03-05-2019
Sbloccare il potenziale degli attori locali e guidarli nell’attivazione di un nuovo approccio "smart" basato sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nelle aree rurali. Questo è l'obiettivo del Progetto Europeo SmartVillages che con la prima newsletter descrive i temi del progetto e le attività che si stanno svolgendo all'interno delle diverse aree pilota, per il territorio ligure le Valli del SOL (Stura, Orba e Leira).
 
I territori rurali necessitano di investimenti dedicati ai temi della "smartness" per prevenire e contrastare lo spopolamento e garantire servizi più accessibili ed efficaci ai cittadini ed ai turisti. Essere smart, letteralmente "intelligente", significata abbracciare e sviluppare nuove pratiche, tecnologie e strumenti che aiutino il proprio territorio ad affrontare le diverse problematiche contingenti attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie in differenti ambiti di sviluppo: economico (es. sviluppo di piattaforme di prenotazione turistica), ambientale (es. energie rinnovabili collegate ai sistemi digitali), legate alla governance (es. servizi on line per i cittadini), al "living" (es. miglioramento della qualità della vita come il telelavoro), "people" (es. stimolare l'utilizzo da parte della popolazione delle tecnologie digitali per l'utilizzo di servizi) ed infine ai trasporti (es. sistemi e modalità di trasporto innovativi).


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit