Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
Al via il bando dedicato alle cooperative di comunità

01-06-2021
La rigenerazione sostenibile dei territori caratterizzati dalla perdita o dalla mancanza di servizi sta diventando sempre più una priorità, non solo a livello nazionale ma anche europeo, per scongiurare lo spopolamento delle aree rurali e montane.
 
Il nuovo bando “Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità” dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese nasce infatti dall’esigenza di contrastare le fragilità del territorio e migliorare le condizioni esistenti in diversi ambiti come l’inclusione sociale, il contrasto al dissesto idrogeologico e la valorizzazione turistica, trasformando un fabbisogno in un’attività economica sostenibile e produttiva.
 
“Le cooperative di comunità - spiega Alessandra Ferrara, Presidente del GAL Genovese - sono imprese multisettoriali attive per esempio nei servizi ambientali, scolastici, assistenziali, di accoglienza e ospitalità, di ristorazione… - e svolgono azioni significative a sostegno delle comunità locali: il recupero dell’incolto, la manutenzione dei sentieri, lo sviluppo dei servizi culturali e turistici sono solo alcune delle tematiche di intervento che il nuovo bando del GAL Genovese potrà finanziare”.
 
Nel dettaglio il bando, che sostiene la creazione, l’avvio e lo sviluppo di cooperative di comunità, ha una dotazione finanziaria di 80.000,00 € e coinvolge tutti i comuni dell’area di competenza del GAL Genovese (le Valli Stura, Orba e Leira, l’Alta Val Polcevera, l’Alta Val Bisagno, le Valli del Recco e Val Fontanabuona, inclusi Leivi, Cogorno e Carasco). Sono finanziati i costi di costituzione della cooperativa e gli investimenti per la ristrutturazione di immobili, l’acquisto di arredi, macchinari e attrezzature, di programmi informatici nonché di marchi commerciali, a fronte di un progetto che descriva l’attività prevista dalla cooperativa. Sono ammesse sia cooperative in via di costituzione che già costituite.
 
Il bando prosegue anche l’azione di “miglioramento dell’attrattività del territorio” che è uno degli obiettivi che il GAL Genovese sta portando avanti attraverso i bandi dedicati alle strutture ricettive extralberghiere, alle infrastrutture verdi come la rete sentieristica, l’Alta Via dei Monti Liguri e la Ciclovia dell’Ardesia. Il bando è aperto dal 1 giugno al 1 settembre 2021. Il sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile ed ogni domanda è finanziabile fino ad un massimo di 20.000,00 €.
 
 


File
Bando Cooperative di Comunità - Intervento 19.2.2.2p2
GAL Genovese - Bando Intervento 19.2.2.2p2 -25-05-2021.pdf

Allegato 1 - Bando Cooperative di Comunità - Intervento 19.2.2.2p2
GAL Genovese - Bando Intervento 19.2.2.2p2 - Allegato 1 - 25-05-2021.pdf

Dichiarazione Aiuti de minimis
Dichiarazione Aiuti De Minimis.pdf

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit