Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home
F.A.S.T. – Fontanabuona: Accompagnamento allo sviluppo del territorio

16-11-2009 Si scrive F.A.S.T. e si legge accompagnamento allo sviluppo del territorio, quello della Fontanabuona. E’ questo l’acronimo del progetto integrato che vede la Comunità Montana Fontanabuona soggetto capofila con al fianco diversi partner: il Comune di Sori, la Camera di Commercio e la Confindustria di Genova e le Coonfcooperative.

Due i binari lungo i quali si incanala la strategia di sviluppo del progetto: incentivi alla crescita e alla nascita di nuove imprese e corsi di formazione per disoccupati e di aggiornamento per occupati.

A disposizione di F.A.S.T. oltre 1,4 milioni di Euro per il periodo tra fine 2009 e dicembre 2011, grazie al finanziamento di FSE (Fondo Sociale Europeo), FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Ministero del Lavoro e Regione Liguria. I settori di riferimento delle azioni previste dal progetto sono il turismo e i servizi sociali, senza tralasciare il settore ardesiaco e le altre produzioni industriali e artigianali che contraddistinguono la vallata.

“L’ampio ventaglio d’aree d’intervento ci consente significative aspettative in merito a positive ricadute, occupazionali e imprenditoriali, che potranno determinarsi sul territorio a conclusione del progetto Fast – sottolinea Corrado Bacigalupo, presidente della Comunità Montana Fontanabuona. E’ in programma un fitto calendario di incontri con i rappresentanti delle varie categorie interessate al Piano di Sviluppo Locale Integrato, al fine di raccogliere le reali ed attuali esigenze della vallata e della popolazione attiva per includerle all’interno dei bandi specifici che verranno pubblicati a breve”.

SOSTEGNO ALLE IMPRESE

F.A.S.T. favorisce anche la nascita di nuove realtà imprenditoriali, in condizioni di sostenibilità ambientale. Perché l’altro elemento per la valorizzazione del territorio fontanino passa attraverso la creazione di nuove imprese insieme allo sviluppo di quelle già operanti nella vallata. Anche quelle molto piccole. Il piano F.A.S.T offre sostegno economico agli imprenditori in tre diverse situazioni: se fanno innovazione tecnologica, se si avvalgono di consulenze specialistiche, se sviluppano servizi comuni o se decidono di fare partecipare i propri dipendenti ai percorsi formativi. F.A.S.T. quindi incentiva le realtà imprenditoriali della vallata a fare “rete” tra di loro e incoraggia anche la creazione di nuove imprese e/o cooperative mettendo a disposizione, in questo caso, contributi a fondo perduto.


CORSI DI FORMAZIONE diretti ai disoccupati e con una quota riservata alle donne

Ecco l’elenco di tutte le nuove opportunità; a breve saranno pubblicati i singoli bandi.

Per nuove imprese:
  • Bed & breakfast e strutture ricettive alternative” (10 persone)
  • e “Servizi di assistenza” (12 persone). Per questi due corsi i partecipanti verranno seguiti nella progettazione del piano imprenditoriale e nell’elaborazione del business plan.
  • Addetto alla gestione, manutenzione e valorizzazione dei sentieri e del verde (10 persone);
  • tecnico turistico per la promozione delle risorse turistiche della vallata (10 persone);
  • informatica e telematica come strumenti per la riduzione del digital divide (10 persone);
  • mediatore culturale (10 persone);
  • tecnico per la progettazione, le realizzazione e manutenzione di impianti per la produzione di energie alternative (10 persone);
  • assistenza familiare (12 persone).

Questi corsi sono stati strutturati con la possibilità di un percorso in azienda definito work experience

Al termine di ogni iter formativo viene rilasciato un attestato di frequenza; alla fine di ogni percorso di work experiences viene rilasciata una certificazione delle competenze acquisite. Infine per i corsi di mediatore culturale e di assistente familiare l’attestato di frequenza consegnato conterrà la certificazione delle competenze acquisite.


Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit