Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - ACCESS
Progetto Access - Improving accessibility of services of general interest – organisational innovations in rural mountain areas
Partner progetto

SAB – Centro per le Regioni Montane (Svizzera) - Capofila
Regione Lombardia, D.G. Industria, PMI e Cooperazione (Italia)
GAL Appennino Genovese (Italia)
Ufficio di pianificazione territoriale della Carinzia (Austria)
Regione del Tirolo, Dipartimento di pianificazione territoriale (Austria)
Consiglio Regionale Franche-Comté – Dipartimento di pianificazione territoriale (Francia)
Regione Rhône-Alpes (Francia)
Autorità Regionale di Friburgo (Germania)
Associazione per lo sviluppo di Nord Vaudois (Svizzera)

 

L’accessibilità ai Servizi di Interesse Generale (SGI) è il problema fondamentale per la funzionalità delle aree montane e di ogni strategia di sviluppo regionale sia a livello nazionale che trasnazionale.
Il progetto Interreg IIIB PUSEMOR  ha confermato che in tutti i Paesi alpini le aree montane stanno affrontando numerose difficoltà per mantenere i servizi esistenti, questo a causa della loro bassa redditività e della necessità di rispondere ai nuovi bisogni della popolazione locale.
Il progetto ACCESS mira al miglioramento dell’accessibilità ai servizi nelle aree montane scarsamente popolate trovando: a) nuove forme di organizzazione dei servizi b) utilizzando ICT (banda larga), c) favorendo sistemi di mobilità integrata.

Obiettivi
• Migliorare la competitività e la qualità della vita nelle aree montane, allo scopo di attrarre nuovi abitanti e piccole medie imprese, utilizzando le capacità e potenzialità di queste aree 
• Sviluppare modelli che possano contribuire allo sviluppo regionale e alla pianificazione territoriale
• Attenuare le disuguaglianze sociali nell’accesso ai servizi e ridurre l’inquinamento ambientale
• Testare nuovi approcci per fornire servizi e metterli in pratica in alcune aree (approcci basati sulle richieste della popolazione locale e delle aziende)

Collegamenti utili:   

http://www.alpine-space.eu/projects/projects/detail/ACCESS/show/



Progetto Access: incontro tra i partner e gli stakeholders del territorio

18-02-2010 Access è il titolo del progetto , di cui l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese è partner, indirizzato al miglioramento dell’accessibilità ai servizi nelle aree montane scarsamente popolate attraverso nuove forme di organizzazione dei servizi, utilizzando le moderne tecnologie di comunicazione (banda larga) e favorendo sistemi di mobilità integrata.
Proprio all’interno della programmazione di Access, lo scorso 26 e 27 gennaio il GAL ha ospitato il meeting dei partner, alla presenza del capofila svizzero del progetto, l’ente SAB (Swiss Center for mountain regions) e del partner tedesco, la Technische Universität Kaiserslautern.
In particolare, il 27 gennaio l’incontro sì è aperto agli stakeholders del territorio: ATP, associazioni del commercio a comunità montane Trebbia e Fontanabuona. Insieme hanno discusso i temi portanti del progetto e le azioni pilota che verranno realizzate sul territorio.



Progetto Access: conclusi gli studi sul territorio ed entro aprile al via i progetti pilota
10-11-2009 Trasporto pubblico, copertura della banda larga e rete commerciale. Sono questi i settori legati ai servizi su cui l`Agenzia di Sviluppo GAL Genovese ha incentrato la propria indagine nelle valli Fontanabuona e Trebbia. Uno studio che si inserisce all`interno del progetto Access, finanziato dal programma europeo Spazio Alpino 2007-2013. ...continua


Progetto Access: conclusi gli studi sul territorio ed entro aprile al via i progetti pilota
10-11-2009 Trasporto pubblico, copertura della banda larga e rete commerciale. Sono questi i settori legati ai servizi su cui l'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese ha incentrato la propria indagine nelle valli Fontanabuona e Trebbia. Uno studio che si inserisce all'interno del progetto Access, finanziato dal programma europeo Spazio Alpino 2007-2013. ...continua

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit