Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Expo Valpolcevera
Expo Valpolcevera
 
E' settembre il mese dell'Expo Valpolcevera, nata nel 1998 e che torna ogni anno insieme alla sorella maggiore, la Fiera di Pontedecimo, la manifestazione che nel 1989 ha dato il via a questa vetrina del territorio polceverasco. 
Tanti anni di promozione di uno spicchio di Genova e dei cinque Comuni che l’abbracciano nella direttiva della Via del Sale. Fondamentale per dar vita all’Expo è stata e sarà la collaborazione tra gli operatori economici, le associazioni del territorio, il Municipio V Valpolcevera e i cinque Comuni valligiani di Ceranesi, Campomorone, Sant’Olcese, Serra Riccò e Mignanego. Ormai da diversi anni, inoltre, la kermesse di Pontedecimo è inserita nel circuito di Explorando la Provincia.
Collaudata la formula: gli stand espositivi dei produttori locali, la gastronomia con le ricette della migliore tradizione valligiana. Ed ancora, da qualche anno, il Bosco Polceverasco, esposizione zootecnica di animali da allevamento e da cortile.  C'è anche il Carro Polceverasco dove a ogni edizione gli Amixi de San Chigu ripropongono momenti di vita della antica cultura rurale. 
E poi gli spettacoli: la sfilata di moda, il concorso di bellezza Miss e Mister Pontedecimo, i concerti, le mostre ed il tradizionale Palio della Tavola Bronzea di Pontedecimo con il corteo storico per le vie della delegazione. Non mancano a coinvolgere il pubblico i laboratori per bambini e adulti, le manifestazioni sportive e quelle legate alla solidarietà.
 
 
 


Expo Val Polcevera

05-09-2013
Dal 6 all’8 settembre 2013 avrà luogo la sedicesima edizione dell'Expo Valpolcevera, insieme alla tradizionale Fiera di Pontedecimo, giunta invece alla venticinquesima edizione: tre giorni di festa per la vallata, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, con un nutrito programma di iniziative, spettacoli, sport, mostre e gastronomia.
La doppia kermesse che fa parte del circuito Rete Expo, coordinato da ANCI Liguria, è organizzata da Municipio V Valpolcevera, dai Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Santo’Olcese e Serra Riccò, Pro Loco Valpolcevera, CIV Ponte 2000, CIV Millepassi a Certosa, CIV Il Borgo di Bolzaneto, con il contributo di Fondazione Carige, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, STL del Genovesato, Agenzia di Sviluppo GAL Genovese.
 
La manifestazione è un appuntamento ormai tradizionale per i genovesi, ma non mancheranno le novità: il programma di questi tre giorni, che saranno caratterizzati dalla presenza degli stand di oltre 50 aziende e associazioni che operano sul territorio, prevede conferenze, convegni, concerti, laboratori didattici, di animazione dedicati ai bambini e di cucina.
La manifestazione verrà organizzata negli spazi storici, presso Piazzale Ghiglione a Pontedecimo e vuole essere una vetrina su tutto il territorio della Valpolcevera.
 
Tornerà poi la tradizionale esposizione zootecnica di animali da produzione e da cortile di razze locali, nel “Bosco Polceverasco” a cura dell’Associazione Provinciale Allevatori, che sarà presente all’Expo anche con la vendita diretta di carne e latte fresco e l'assaggio di carne in “scia ciappa”.
Nello spazio ristorazione sarà proposto un menu tipico polceverasco basato su ingredienti locali.
Per quanto riguarda gli spettacoli, la serata di venerdì e sabato sarà dedicata al ballo liscio negli spazi di Piazzale Ghiglione, mentre musica e spettacoli troveranno spazio in Piazza Partigiani. In particolare venerdì 7 settembre Enrique Balbontin sarà il protagonista dello spettacolo di cabaret. Sabato invece sarà la volta dell'eleganza e dello stile con la 25ª Sfilata di Moda sotto le stelle in piazza Partigiani.
 
Evento conclusivo della manifestazione, il Corteo Storico Tavola Bronzea di Polcevera, dalle ore 17 di domenica. Com’è noto, l'evento è nato nel 1992 in occasione delle Celebrazioni Colombiane e trae origine dal ritrovamento di una tavola di bronzo, che riporta il testo della “Sententia Minociorum” di epoca romana, rinvenuta nel 1506 dal contadino Agostino Pedemonte nel greto del torrente Secca.
 
Gli orari della manifestazione: venerdì 18 - 23 • sabato e domenica 10 - 23
 
L’Expo Valpolcevera – Fiera di Pontedecimo è il quarto appuntamento 2013 di RetExpo, dopo le rassegne dedicate alla Valle Scrivia, alla Val Trebbia ed alla Val Fontananbuona.
 
Info 3351863017
 
 



Grande successo per l'Expo della Valpolcevera
12-09-2012 La rete degli Expo però ha ancora in calendario il suo ultimo appuntamento per la stagione 2012: quello dell'Expo Valle Stura, che si svolgerà nelle giornate del 28-29-30 settembre e 5-6-7 ottobre ...continua


Valpolcevera, domenica di Expo: corteo storico e torta dei Genuati
09-09-2012 Domenica 9 settembre, giornata conclusiva della quindicesima edizione dell’Expo Valpolcevera, sarà dedicata al “Corteo Storico Tavola Bronzea di Polcevera”, organizzato da Municipio V Valpolcevera, Comune di Genova, Pro Loco Valpolcevera, CIV Ponte 2000. ...continua

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit