Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Expo Valle Stura
Expo Valle Stura
 
Artigianato, prodotti tipici, viaggi nel territorio e nel passato, laboratori didattici e momenti di intrattenimento per il pubblico. Sono questi gli ingredienti dell'Expo della Valle Stura, che nei week end da metà a fine settembre chiude il circuito delle Expo del Genovesato.
La manifestazione, organizzata dal Consorzio Valle Stura Expo e nata nel 1994, si svolge nell’area Expo di Rossiglione.
Qui vengono allestiti gli stand con prodotti artigianali di qualità in ferro, ceramica, vetro, legno e specialità enogastronomiche come vino, miele, formaggi, funghi, latte delle Valli Stura e Orba e del vicino Piemonte.
Anche la tavola è all’insegna della tipicità, grazie al contributo di associazioni locali che preparano ricette tradizionali.
Non mancano gli spettacoli in compagnia di gruppi folkloristici e le serate musicali.
Oltre a gustare ed ammirare i prodotti tipici, il pubblico intervenuto alla manifestazione può partecipare alle diverse attività  volute dagli organizzatori: i laboratori didattici per bambini ma anche per gli adulti e le visite sul territorio per scoprire il fascino delle Valli Stura e Orba, con le loro meraviglie naturali, storiche e architettoniche: il Castello, il Museo della Filigrana e il Pinocchio Meccanizzato a Campo Ligure, la Badia a Tiglieto, il Romitorio e il Museo del Ferro a Masone, il Museo Passatempo e il complesso della Vecchia Ferriera a Rossiglione.
 
 
 


Expo Valle Stura, edizione numero 23

14-09-2016
 
Rossiglione si tinge di nuovo di Expo Valle Stura. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Rossiglione, incarna da anni il senso di unità ed intraprendenza di una Valle assai dinamica, nella stessa misura all'avanguardia e legata alla sua tradizione. Le sue risorse artigianali, produttive e gastronomiche sono messe in vetrina ad Expo, riproponendo grandi cavalli di battaglia ma anche rinnovandosi ad ogni edizione.
 
Expo Valle Stura si svolge in due fine settimana consecutivi: sabato 24 e domenica 25 settembre e venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre, presso l'area expo di Rossiglione.
 
Tra le attrazioni principali vi saranno: la 2° edizione dell'Aperaduno, l'esposizione zootecnica, fuoristrada radiocomandati, corsi di pasticceria, concerti rock e di musica dialettale, il 1° raduno di trattori d'epoca, la Notte Rosa, sagra della castagna, esposizione di auto d'epoca, arrivo del treno storico, il triathlon del boscaiolo.
 
La cerimonia inaugurale si terrà sabato 24 settembre alle ore 17.30. In concomitaza con l'inaugurazione avrà luogo, presso l'Old Station Bar di Rossiglione, il convegno "Vivere nell'entroterra: nuove sfide e opportunità per le vallate genovesi. Aree interne, botteghe artigiane, riqualificazione delle periferie": dopo il saluto del Sindaco di Rossiglione Katia Piccardo e l'Assessore comunale Giorgio Bassano, interverranno Antonino Oliveri, Consigliere delegato della Città Metropolitana, Patrizia De Luise, Presidente Confesercenti Liguria, Paola Noli, Vicepresidente CNA Genova, Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova, e l'Assessore regionale Edoardo Rixi.
 
 
Consulta il programma sul sito expovallestura.webs.com


File
Programma Expo Valle Stura - 0001.jpg
Notte rosa - manifesto - notte rosa.jpg
Mastrodolcetto - manifesto - mastrodolcetto.jpg
Convegno "VIVERE NELL’ENTROTERRA: NUOVE SFIDE E OPPORTUNITA’ PER LE VALLATE GENOVESI" - CONVEGNO 2016.pdf


La Valle Stura si mette in mostra
23-09-2015 Torna la fiera mercato Expo Valle Stura, giunta quest'anno alla sua 22° edizione. La manifestazione coinvolgerà due fine settimana, il 26 e 27 settembre e il week end successivo, 3 e 4 ottobre 2015. ...continua


Expo Valle Stura: torna il treno a vapore
02-10-2012 Dopo il grande successo dello scorso fine settimana, Expo Valle Stura ritorna venerdì 5 ottobre con un folto calendario di eventi che si concluderanno nella serata di domenica. Venerdì 5 ottobre, da sottolineare, il banco di assaggio delle acque proposto da IREN Acqua e Gas, che, attraverso una divertente degustazione, propone un consumo consapevole della risorsa. In serata spettacolo imperdibile con i burattini di Gino Balestrino. ...continua

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit