Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Partenariato
Partenariato
 
Per promuovere il senso di appartenenza comunitario è fondamentale costituire partenariati che coinvolgano attivamente i soggetti più rappresentativi del territorio, incrementando la partecipazione e aumentando in questo modo l’efficacia delle politiche messe in atto.
Questo vale anche per le Strategie di Sviluppo Locale che richiedono infatti un approccio partecipato dal basso (bottom up) per un coinvolgimento di tutti i protagonisti locali che intendono avere un ruolo nella costruzione del loro futuro. Pertanto il Gal, soggetto promotore della SSL, incoraggia la loro partecipazione sia nella fase di progettazione della SSL che, naturalmente, nella sua attuazione.
 
L’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese ha da anni stretti rapporti di cooperazione con tutti gli enti locali e a tutti i livelli e costituisce già un partenariato pubblico-privato. Soci del Gal Genovese sono infatti la Città Metropolitana di Genova, la Camera di Commercio di Genova, Anci Liguria, il Consorzio BIM Bormida e le Associazioni di categoria CIA, Coldiretti, CNA, Ascom Genova, Confesercenti, Legacoop Liguria, Confcooperative.
 
Oltre al partenariato istituzionale, il Gal Genovese ne ha creato uno più esteso, che sia rappresentativo di tutte le realtà operanti sul territorio e che sia basato sulla trasparenza e sull’elemento locale come valori essenziali, così da rendere questo strumento di cooperazione forte, credibile ed efficace.
Sono stati coinvolti in primo luogo tutti i Comuni delle Valli Stura, Orba, Leira, Polcevera, Bisagno e Fontanabuona, con i quali è stata concordata una collaborazione costante e proficua per “conseguire l’obiettivo di uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento dei posti di lavoro (…) I firmatari dell’accordo di programma si impegnano a svolgere periodici incontri per la progettazione, la stesura e l’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale, condividendo le azioni che rispondono alle specificità dei territori e ai fabbisogni della popolazione locale (art. 2)”.
 
Le sinergie si estendono anche ad altri enti: il Parco del Beigua, il Forum del Terzo Settore, il Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, le associazioni locali di volontariato, culturali e sportive. Ognuno di questi soggetti porta con sé uno specifico bagaglio di competenze che vengono messe in rete, a disposizione di tutti i membri del partenariato. Ciò permette lo scambio e il trasferimento di esperienze affinché le buone pratiche diventino comuni e diffuse e non rimangano solo isolati esempi virtuosi.
 
Parallelamente, l’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese è inserita in un partenariato internazionale, grazie alla sua attività pluriennale nella gestione di progetti europei: dai partner di altri Stati Membri dell’Unione Europea e dai risultati dei progetti che si sono conclusi, si è fatto tesoro di preziose buone pratiche da declinare nelle politiche locali e trasferire presso le nostre comunità.
 
 
 
Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit