Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Cos'è la SSL
Cos'è la SSL
 
La Strategia di Sviluppo Locale (SSL) è lo strumento messo a punto dai GAL, su indicazione del Piano di Sviluppo Locale Regionale, per realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento dei posti di lavoro.
Nel nostro ‪entroterra‬ ci sono aree naturali bellissime, paesaggi fantastici, tradizioni e beni culturali unici al mondo, eppure da anni si sta spopolando ed i suoi valori produttivi, ambientali, storici e culturali sono sempre più soggetti al depauperamento.
 
L'Agenzia di Sviluppo Gal Genovese, rispondendo al bando della Misura 19 del PSR che si è chiuso lo scorso 31 gennaio, sta progettando una Strategia di Sviluppo Locale di concerto con tutti gli attori attivi sul territorio di sua competenza - amministrazioni locali, associazioni di categoria, associazioni culturali, parchi, etc. - secondo il principio di collaborazione dal basso bottom up che è considerato il metodo migliore per una strategia vincente che soddisfi i bisogni di tutti.
 
L’obiettivo portante della SSL "Qualità & Sviluppo" è la lotta all'abbandono dell’entroterra.
 
COSA POSSIAMO FARE PER CAMBIARE ?
  • ‪Turismo sostenibile‬
Diversificare e migliorare l’offerta turistica di qualità legata alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari, all’ospitalità, all’artigianato locale, al turismo sportivo.
  • ‪‎Inclusione sociale‬ 
Superare la marginalizzazione supportando una nuova governance dell’entroterra, costruita sulla partecipazione, sulla creazione di lavoro e di reti operative. 
  • ‪‎Prevenzione al dissesto idrogeologico‬
Aiutare l’insediamento di imprese agricole e forestali, attraverso il sostegno all’innovazione e l’implementazione dei servizi.
 
 


Strategia di Sviluppo Locale: Newsletter n. 2

12-08-2016
 
E' uscito il secondo numero della newsletter relativa alla SSL "Qualità&Sviluppo", la Strategia di Sviluppo Locale del Gal Genovese per le Valli Stura, Orba, Leira, Polcevera, Fontanabuona.
Puoi inscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulla progettazione della Strategia e sulle opportunità della Misura 19 del PSR 2014-2020.
 


File
Newsletter n. 2 - Agosto 2016 - newsletter agosto.pdf


Il Viceministro dell'agricoltura Olivero ospite a San Cipriano
01-06-2016 Serra Riccò, giovedì 26 maggio: il Viceministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero ha incontrato le realtà rurali e produttive della Val Polcevera. Nel pomeriggio il Viceministro si è recato al castello di San Cipriano, nel Comune di Serra Riccò, nella giornata di inaugurazione dell’evento “Invito al Castello” e in occasione del convegno "PIANO DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 Strumenti ed opportunità a sostegno degli imprenditori agricoli ed economici della Val Polcevera organizzato dal Banco di Chiavari e dal GAL Genovese.
...continua  -  Guarda le foto (12)


Presentazione Strategia di Sviluppo Locale a Davagna
05-05-2016 Nell'ambito del PSR 2014-2020 il Comune di Davagna e l'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese organizzeranno un incontro di presentazione della Strategia di Sviluppo Locale "Qualità & Sviluppo". ...continua

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit