Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Wasman
Progetto Wasman - Waste Management as policy tools for corporate governance
Partner progetto

Agenzia Umbria Ricerche di Perugia (Italia) - Capofila
Gal Appennino Genovese (Italia)
Armine (Francia)
Federazione dei Comuni Aragonesi (Spagna)
Comune di Alcala (Spagna)
Società municipalizzata dei servizi di Trikala (Grecia)
Agenzia di sviluppo di Larnaca (Cipro)
Agenzia di Sviluppo Regionale di Inner-Karst (Slovenia)

 

Il progetto Wasman intende promuovere sinergie e disseminare buone pratiche a un livello transnazionale fra i Paesi partecipanti al programma nel campo delle politiche di gestione dei rifiuti ed affrontare specifici problemi presenti nelle singole aree.
Benchè ciascun partner abbia realtà e problematiche diverse, tutti devono affrontare alcune tematiche di fondo: trovare una soluzione alla mancanza di coinvolgimento e collaborazione della popolazione verso la problematica della gestione dei rifiuti, trovare dei meccanismi finanziari per incentivare la raccolta differenziata e procedure per incoraggiare comportamenti virtuosi, aumentare la capacità dei Comuni di migliorare i servizi e di imparare dallo scambio di buone pratiche con altri Paesi. Lo scopo del progetto è quello di assistere le municipalità affinché sviluppino un sistema di gestione dei rifiuti più economicamente sostenibile; il progetto intende inoltre incentivare le economie locali, identificando nuovi canali produttivi per le imprese.

Obiettivi
Il principale obiettivo del progetto è quello di sviluppare soluzioni innovative per la raccolta e la gestione dei rifiuti, al fine di creare sistemi di gestione a basso impatto ambientale ed economicamente competitivi.

 

Collegamenti utili:    http://www.wasman.eu



On line gli ultimi due numeri della Newsletter del progetto Wasman

14-10-2011
Due numeri tematici. Uno dedicato alle azioni pilota, l'altro al rapporto sulle buone prassi dei partner del progetto


File
- wasman 08.pdf
- wasman 09.pdf


E' on line il numero 7 della Newsletter di Wasman
19-04-2011 All'interno della pubblicazione vengono descritte buone prassi e risultati dei progetti pilota nei diversi Paesi partners del progetto transnazionale Wasman, dedicato alle politiche di gestione dei rifiuti. ...continua


E' on line il numero 6 della Newsletter di Wasman
05-01-2011 Il sesto numero della NL di Wasman è interamente dedicato alla descrizione dello stato dell'arte nella gestione dei rifiuti, una relazione che mira a fornire ai partner del progetto Wasman una solida base di informazioni per l'elaborazione e l'adozione di strategie locali per la gestione dei rifiuti solidi urbani. ...continua

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit