Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Programma ALPINE SPACE
Programma Spazio Alpino
 
Il Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020 è un Programma transnazionale di “Cooperazione Territoriale Europea” che supporta gli attori dell'intero arco alpino con l’intento di supportare uno sviluppo regionale sostenibile nella regione Alpina. Contribuendo alla strategia EU 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, fornisce agli stakeholder un contesto per sviluppare, testare, implementare e coordinare nuove idee.
 
 
Il programma interessa un'area di quasi 450.000 km quadrati e una popolazione di circa 70 milioni di persone, rappresentando una delle regioni più diversificate d'Europa.
Gli Stati Membri e le Regioni partecipanti al Programma sono: Austria  (intero Paese), Francia (Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Franche-Comté Alsace), Germania (distretti di Oberbayern and Schwaben, Tübingen e Freiburg (Baden-Württemberg), Italia (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria), Slovenia (intero Paese). Il Programma prevede anche una possibile cooperazione con gli Stati non-Membri Liechtenstein e Svizzera.
 
Obiettivi e Priorità del Programma
 
coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione Europea
crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (EU 2020)
sviluppo e cambiamento della regione alpina
 
Asse1 – SPAZIO ALPINO INNOVATIVO
Mira a potenziare le condizioni di contesto per l’innovazione nella regione alpina e a incrementare le capacità per l’erogazione di servizi di interesse generale in una società che sta cambiando.
Innovazione tecnologica, Innovazione sociale
 
Asse 2 – SPAZIO ALPINO A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO
Mira a stabilire strumenti per politiche integrate transnazionalmente di basse emissioni di carbonio e incrementare le opzioni di mobilità e trasporto a basse emissioni di anidride carbonica.
Mobilità e trasporto sostenibili, basse emissioni di carbonio
 
Asse 3 – SPAZIO ALPINO VIVIBILE
Mira a valorizzare, in maniera sostenibile, il patrimonio culturale e naturale dello Spazio Alpino e ad accrescere la protezione, la conservazione e la connettività ecologica degli ecosistemi dello Spazio Alpino.
Patrimonio naturale e culturale, biodiversità ed ecosistemi
 
Asse 4 – SPAZIO ALPINO BEN GOVERNATO
Mira a incrementare l’applicazione di una governance multilivello e transanazionale nello Spazio Alpino.
 
 
Collegamenti utili:
 


Free bus in the Park

03-07-2020
Parte lunedi 6 Luglio nei Comuni di Mele, Masone, Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto la sperimentazione "Free bus in the Park" del progetto Smart digital transformation of villages in the Alpine Space!!! L’azione prevede un servizio di trasporto a chiamata gratuito organizzato da ATP, in collaborazione con l'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese S.r.l. e finanziato dal progetto europeo Alpine Space SmartVillages, di cui il GAL e’ partner.

Il  Servizio restera’ attivo fino al 31 Agosto 2020 tutti i giorni dalle 8 alle 18.


 








"30 anni di Interreg: come la cooperazione territoriale europea fa crescere l'Italia"
30-06-2020 L'Agenzia di Coesione Territoriale (Ufficio 6 Cooperazione Territoriale Europea) organizza un seminario nell'ambito del Forum PA 2020, "30 anni di Interreg: come la cooperazione territoriale europea fa crescere l'Italia". ...continua


ANNULLATA la Conferenza Internazionale dedicata ai "Villaggi Intelligenti!
17-03-2020 Annullata la Conferenza internazionale sulle politiche " SmartVillages "! ...continua

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit