Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Programma ALPINE SPACE
Programma Spazio Alpino
 
Il Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020 è un Programma transnazionale di “Cooperazione Territoriale Europea” che supporta gli attori dell'intero arco alpino con l’intento di supportare uno sviluppo regionale sostenibile nella regione Alpina. Contribuendo alla strategia EU 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, fornisce agli stakeholder un contesto per sviluppare, testare, implementare e coordinare nuove idee.
 
 
Il programma interessa un'area di quasi 450.000 km quadrati e una popolazione di circa 70 milioni di persone, rappresentando una delle regioni più diversificate d'Europa.
Gli Stati Membri e le Regioni partecipanti al Programma sono: Austria  (intero Paese), Francia (Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Franche-Comté Alsace), Germania (distretti di Oberbayern and Schwaben, Tübingen e Freiburg (Baden-Württemberg), Italia (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria), Slovenia (intero Paese). Il Programma prevede anche una possibile cooperazione con gli Stati non-Membri Liechtenstein e Svizzera.
 
Obiettivi e Priorità del Programma
 
coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione Europea
crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (EU 2020)
sviluppo e cambiamento della regione alpina
 
Asse1 – SPAZIO ALPINO INNOVATIVO
Mira a potenziare le condizioni di contesto per l’innovazione nella regione alpina e a incrementare le capacità per l’erogazione di servizi di interesse generale in una società che sta cambiando.
Innovazione tecnologica, Innovazione sociale
 
Asse 2 – SPAZIO ALPINO A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO
Mira a stabilire strumenti per politiche integrate transnazionalmente di basse emissioni di carbonio e incrementare le opzioni di mobilità e trasporto a basse emissioni di anidride carbonica.
Mobilità e trasporto sostenibili, basse emissioni di carbonio
 
Asse 3 – SPAZIO ALPINO VIVIBILE
Mira a valorizzare, in maniera sostenibile, il patrimonio culturale e naturale dello Spazio Alpino e ad accrescere la protezione, la conservazione e la connettività ecologica degli ecosistemi dello Spazio Alpino.
Patrimonio naturale e culturale, biodiversità ed ecosistemi
 
Asse 4 – SPAZIO ALPINO BEN GOVERNATO
Mira a incrementare l’applicazione di una governance multilivello e transanazionale nello Spazio Alpino.
 
 
Collegamenti utili:
 


Largo ai giovani! Workshop del progetto GaYA a Campomorone

12-10-2017
"Partecipa al workshop del 26 ottobre e contribuisci a costruire un Piano di Azione insieme al tuo Comune" questo è il messaggio che l'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, lead partener del progetto europeo GaYA, ha lanciato ai giovani delle Valli Polcevera, Stura, Orba e Leira che saranno i protagonisti di un incontro che si svolgerà giovedì 26 ottobre presso il “Cabannun” di Campomorone (Giardini Comunali G. Dossetti) dalle ore 14 alle ore 18.30.
 
Si dialogherà con gli amministratori locali, esprimendo idee, punti di vista e opinioni con la collaborazione e la supervisione di esperti del settore. Scopo di questo "brain storming" è di avvicinare i giovani e coinvolgerli nella governance territoriale, rendendoli "attivi" e protagonisti del futuro del proprio comune e della propria valle.
 
Questo primo step è finalizzato ad un obiettivo specifico, la realizzazione di un Piano di Azione Locale "giovane", che guardi alle esigenze di chi, questo futuro, vorrà farlo diventare il proprio presente.
 
I Comuni delle Valli Polcevera, Orba Stura e Leira appartengono ad una delle 12 aree pilota dell’arco alpino in cui saranno sperimentati nuovi modelli di democrazia partecipativa insieme ai più giovani. I Piani di Azione che risulteranno condivisi potranno essere indirizzati in opportuni canali finanziari.


File
Locandina Workshop Campomorone - Workshop GaYA 2.pdf


Primo obiettivo raggiunto per il progetto GaYA!
06-09-2017 Il primo Report del progetto GaYA è online. Dopo 8 mesi dall'avvio del progetto europeo Alpine Space "Governance and Youth in the Alps" è disponibile il primo documento che mostra come gli Stati e le Regioni dell'arco alpino affrontino e mettano in pratica la democrazia partecipativa. Il report analizza sia il quadro giuridico-normativo di ogni stato sia i progetti sperimentali e le iniziative collegati al coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica e nelle decisioni politiche. ...continua


Affidamento incarico Project Manager - Progetto GaYA
27-02-2017 Si è svolta oggi presso gli uffici dell'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese la riunione della Commissione per la procedura selettiva volta all'affidamento dell'incarico per il ruolo di project manager nell'ambito del Progetto Interreg Alpine Space - GaYA. ...continua

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit