Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - GaYA
GaYA - Governance and Youth in the Alps
  
 
Sono sempre di più i giovani nati e cresciuti nelle aree montane che scelgono di abbandonare il proprio territorio a causa delle scarse opportunità lavorative e dunque della mancanza di prospettive per il futuro. L'intento dello Spazio Alpino è perciò quello di incentivare la partecipazione alla vita democratica e contrastare la sfiducia nei tradizionali meccanismi democratici, in particolare tra i giovani. 
 
Il Progetto GaYA, finanziato dallo strumento finanziario Interreg ALPINE SPACE, nasce dalla necessità di creare un nuovo modello di governance che preveda un coinvolgimento attivo dei cittadini, soprattutto dei giovani, nei processi decisionali delle amministrazioni pubbliche a tutti i livelli (locale, regionale e nazionale).
 
L'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese partecipa al progetto in qualità di Capofila (Lead partner).
 
 
Obiettivi del progetto
 
  • Promuovere la cooperazione transfrontaliera sull'innovazione istituzionale tra gli attori politici e i decision-maker nel territorio Alpino
  • Creare approcci democratici innovativi mirati al coinvolgimento dei cittadini, specialmente i giovani, nell'agenda dei decision-maker e della classe politica nel territorio Alpino
  • Rafforzare la partecipazione politica dei giovani e la connessione tra questi ultimi e il territorio dell’Arco Alpino
 
 
Partnership
Agenzia di Sviluppo Gal Genovese (Italia - Liguria) - LEAD PARTNER; CIPRA International Lab (Austria - Vorarlberg); Youth Information Centre Vorarlberg aha (Austria - Vorarlberg); EURAC - Accademia Europea per la ricerca applicata ed il perfezionamento professionale (Italia - Provincia autonoma di Bolzano); ALPARC - Alpine Network of Protected Areas (Francia - Rhone-Alpes); Parc naturel regional du Massif des Bauges (Francia - Rhone-Alpes); Municipality of Idrija (Slovenia - Goriska); Associazione Città Alpina dell'anno (Germania - Oberbayern).
 
                           
 
 
 
Osservatori
Regione Liguria (Italia); Università degli Studi di Milano - Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (EUSALP) (Italia); Federal State Administration of Vorarlberg, Department Youth & Family Affairs (Austria); EGTC "Euregio Tyrol-South Tyrol-Trentino" (Italia); Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen South Tyrol (Italia); Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili (Italia); Institute of Federalism (Svizzera); Federal Ministry for the Environment, Nature Conservation, Building and Nuclear Safety (Germania); Municipality of Brig-Glis (Svizzera).
 
Dati
Durata del progetto: 01.11.2016 – 28.02.2019
Budget complessivo: 1.092.748 EUR
Finanziamento Interreg: 928.836 EUR
 
 
 


Largo ai giovani! Workshop del progetto GaYA a Campomorone

12-10-2017
"Partecipa al workshop del 26 ottobre e contribuisci a costruire un Piano di Azione insieme al tuo Comune" questo è il messaggio che l'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, lead partener del progetto europeo GaYA, ha lanciato ai giovani delle Valli Polcevera, Stura, Orba e Leira che saranno i protagonisti di un incontro che si svolgerà giovedì 26 ottobre presso il “Cabannun” di Campomorone (Giardini Comunali G. Dossetti) dalle ore 14 alle ore 18.30.
 
Si dialogherà con gli amministratori locali, esprimendo idee, punti di vista e opinioni con la collaborazione e la supervisione di esperti del settore. Scopo di questo "brain storming" è di avvicinare i giovani e coinvolgerli nella governance territoriale, rendendoli "attivi" e protagonisti del futuro del proprio comune e della propria valle.
 
Questo primo step è finalizzato ad un obiettivo specifico, la realizzazione di un Piano di Azione Locale "giovane", che guardi alle esigenze di chi, questo futuro, vorrà farlo diventare il proprio presente.
 
I Comuni delle Valli Polcevera, Orba Stura e Leira appartengono ad una delle 12 aree pilota dell’arco alpino in cui saranno sperimentati nuovi modelli di democrazia partecipativa insieme ai più giovani. I Piani di Azione che risulteranno condivisi potranno essere indirizzati in opportuni canali finanziari.


File
Locandina Workshop Campomorone - Workshop GaYA 2.pdf


Primo obiettivo raggiunto per il progetto GaYA!
06-09-2017 Il primo Report del progetto GaYA è online. Dopo 8 mesi dall'avvio del progetto europeo Alpine Space "Governance and Youth in the Alps" è disponibile il primo documento che mostra come gli Stati e le Regioni dell'arco alpino affrontino e mettano in pratica la democrazia partecipativa. Il report analizza sia il quadro giuridico-normativo di ogni stato sia i progetti sperimentali e le iniziative collegati al coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica e nelle decisioni politiche. ...continua


Affidamento incarico Project Manager - Progetto GaYA
27-02-2017 Si è svolta oggi presso gli uffici dell'Agenzia di Sviluppo GAL Genovese la riunione della Commissione per la procedura selettiva volta all'affidamento dell'incarico per il ruolo di project manager nell'ambito del Progetto Interreg Alpine Space - GaYA. ...continua

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit