Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020


Progetti europei


Altre iniziative



Progetti realizzati


Archivio News

Multimedia

Link




       home - Medemporium
Progetto MedEmporion
Partner progetto

Institut Municipal des Marchés de Barcelone (Spagna) - Capofila
Comune di Torino (Italia)
Comune di Genova attraverso Agenzia di Sviluppo Gal Genovese (Italia)
Conservatorio Internazionale delle Cucine Mediterranee (Francia)
Conservatorio delle Cucine Mediterranee del Piemonte (Italia)

 

Il progetto MedEmporion vuole studiare l'importanza dei mercati alimentari nell'area mediterranea come strumento di sviluppo urbano e promozione economica e intraprendere una ricerca sull'importanza dei prodotti locali e sul ruolo del mercato come strumento di coesione sociale.

Obiettivi

- Identificazione dei potenziali e dei valori comuni dei mercati della zona del Mediterraneo come elementi chiave nel commercio e nell'articolazione delle popolazioni.
- Promozione dei prodotti agroalimentari locali e del rapporto fra campagna e città: sostenibilità, slow food, sovranità alimentare.
- Miglioramento della responsabilità sociale dei mercati nel loro ambiente sociale.
- Creazione di una rete di scambio di buone prassi, formulazione di raccomandazioni e guide per migliorare il commercio e gli scambi.

 

Collegamenti utili:   http://www.medemporion.eu



Arriva la mostra-mercato dei prodotti tipici

01-04-2010 Il profumo del basilico genovese accanto all’aroma del Pastis di Marsiglia, la dolcezza della crema catalana vicino a quella del “Bonet” torinese. Prodotti tipici di quattro città europee che insieme aderiscono al progetto europeo MedEmporion, dedicato al rafforzamento del ruolo economico, culturale e turistico dei mercati cittadini.

Nell’ambito di questo progetto, dal 29 maggio al 2 giugno, l’area del Porto Antico di Genova ospiterà una mostra-mercato agroalimentare con i produttori dell’area genovese, ma non solo. Sulle bancarelle le specialità di Barcellona, Marsiglia e Torino. E anche di Pisa, Venezia e Amalfi, ospiti proprio il 2 giugno a Genova del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.

La partnership di MedEmporion è costituita dall'Institut Municipal des Marchés de Barcelone (IMMB) in qualità di capofila e tra i partner, oltre al Comune di Genova attraverso l’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese, il Comune di Torino, il Conservatorio Internazionale delle Cucine Mediterranee con sede a Marsiglia e il Conservatorio delle Cucine Mediterranee del Piemonte.

“Il coinvolgimento della Civica Amministrazione in questo progetto viene da una proposta dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese
– spiega Gianni Vassallo, assessore al Commercio del Comune di Genova - . E si sposa perfettamente con due filoni di intervento che il Comune porta avanti, confrontandosi con le associazioni di categoria, nel settore del commercio. Vale a dire il Piano di attività nel settore dell’agricoltura per allungare, in una logica squisitamente imprenditoriale, la catena del valore del prodotto agricolo e il Piano di riorganizzazione della rete mercatale cittadina. Come amministrazione infatti stiamo portando avanti una serie di iniziative per sviluppare il prodotto agroalimentare tipico genovese in tutta la sua filiera e incentivarne l’uso e l’esportazione. Anche il progetto MedEmporion va chiaramente in questa direzione”.

La mostra-mercato dei prodotti agroalimentari nell’area del Porto Antico, durante la quale sarà possibile acquistare e degustare le diverse specialità, sarà un’anteprima del grande Food Market Festival: un festival della filiera enogastronomica internazionale che si terrà a Genova nel 2011 e coinvolgerà, oltre ai produttori, anche il mondo della ristorazione.

“Questo progetto
– interviene Marisa Bacigalupo, presidente Agenzia di Sviluppo GAL Genovese – vuole valorizzare la rete dei mercati cittadini e da questo punto di vista Genova può vantare una storia prestigiosa. Non dimentichiamo le ottime possibilità che la città conserva nel settore dei prodotti di nicchia e la valenza turistica dei mercati, come dimostra il fatto che in tutte le maggiori città europee i mercati di prodotti tipici sono allestiti nelle piazze più belle”.



Progetto Medemporion: anche il Comune di Genova tra i partner
24-11-2009 Promuovere i mercati cittadini come punto di forza per lo sviluppo urbano. Con un ruolo economico, culturale, turistico ma soprattutto sociale. Perché è attraverso i mercati nella vita della città e dei quartieri che si affermano modelli di sostenibilità economica, sociale e ambientale, con l’integrazione tra prodotti di retroterra e città e la qualità e sicurezza alimentare. ...continua

Agenzia di Sviluppo Locale - GAL Genovese - P.IVA 01094850995  -  Informativa sui cookie credit